Punti chiave
Se avete ottenuto un ottimo servizio da un professionista assunto tramite LinkedIn perché non scrivere una referenza e pubblicarla per renderla visibile a tutti? Imparare come scrivere una referenza su LinkedIn è semplice e basta seguire questi passaggi.
Come scrivere una referenza su LinkedIn
1. Cliccate su Aziende
Nella barra di navigazione superiore cercate quella che vi interessa e una volta trovata la pagina fate clic sul collegamento Service Provider. La possibilità di lasciare delle referenze è utile non solo per chi la riceve, ma anche per tutti coloro che cercano un professionista su LinkedIn e vanno a leggere il suo profilo prima di contattarlo. Anche le segnalazioni personali sono utili ai professionisti, che non hanno un impiego e che sono in cerca di un’occupazione.
2. Fare clic su Crea una referenza
Nella pagina Service Provide che viene visualizzata trovate il primo passo per capire come scrivere una referenza su LinkedIn.
3. Inserire nome, cognome e indirizzo email
Inserire i dati della persona a cui volete fare una referenza, oppure fare clic su “Seleziona da” scegliendo dall’elenco delle connessioni per trovare qualcuno in rete. Assicuratevi che l’indirizzo email che state fornendo sia uguale a quello presente indicato nell’account LinkedIn della persona che avete scelto. Il modo più semplice per verificare se l’indirizzo è lo stesso è quello di fare una ricerca avanzata per indirizzo di posta elettronica. Il funzionamento è uguale alla ricerca per parola, e se vi ritorna il profilo corretto allora non ci sono problemi.
4. Fare clic sul pulsante Continua
A questo punto sarete arrivati alla pagina dove scrivere la referenza su LinkedIn.
5. Selezionare la posizione lavorativa
Inserite la mansione che il professionista ha svolto per voi scegliendo tra quelle presenti nell’elenco a discesa “Categoria Servizi”, e indicate il periodo di lavoro. Se avete lavorato con questa persona per più di una volta, selezionate la casella di controllo accanto al menu a discesa e segnare che è già stato assunto in passato.
6. Scegliere gli attributi dall’elenco
Continuando a scorrere verso il basso la pagina per scegliere i migliori attributi che indicano le competenze della persona, selezionando fino a tre caselle dall’elenco fornito. Avete la possibilità di aggiungere dettagli in più nel passaggio successivo.
7. Iniziare a scrivere la referenza
Arrivati a questo punto potete scrivere la referenza su LinkedIn dove descrivete il tipo di lavoro fatto, l’esperienza della persona e le sue migliori qualità.