Nella storia dei “casual game”, Candy Crush Saga è riuscito in pochi mesi a frantumare ogni tipo di record: terzo posto assoluto nella classifica dei download da Google Play Store, app più scaricata nella categoria “giochi”, 45 milioni di users mensili e centinaia di milioni di installazioni.
L’app distribuita da King.com si basa sul semplice e collaudato schema del puzzle ad allineamento, avente per protagonista una sconfinata serie di brillanti e colorate caramelle. Spostando i dolcetti di ogni livello è possibile allineare quelli dello stesso colore, creando combinazioni di esplosioni a catena fino al raggiungimento del punteggio prestabilito per ciascuno schema di gioco.
I permessi richiesti – Particolarmente ridotta in questo caso è la richiesta di accesso ai contenuti del dispositivo. In fase di installazione all’utente è richiesto di consentire l’accesso di Candy Crush alla disattivazione dello stand-by del telefono, indispensabile per garantire sessioni di gioco continuative, l’accesso completo a internet e alle comunicazioni di rete (servizio di fatturazione di Google Play per i contenuti a pagamento, ricezione dati da internet, visualizzazione stato Wi-Fi, visualizzazione stato della rete).
In aggiunta viene quindi chiesto il rilevamento e l’accesso agli account noti registrati sul telefono. Un aspetto, questo, utilizzato da molti giocatori per condividere sui social network gli avanzamenti di livello e i punteggio ottenuti, interagendo con gli altri utenti per un’esperienza di gioco ancor più coinvolgente.
Ed è proprio l’aspetto dei social network a rappresentare la questione più dibattuta sul tema della privacy. Una volta sincronizzata con gli account social, l’app Candy Crush Saga invia in automatico sul profilo del giocatore e ai relativi contatti ogni informazione in merito all’avanzamento all’interno del gioco. Con lo spiacevole effetto di arrivare spesso ad annoiare o addirittura infastidire, data l’alta frequenza di questi aggiornamenti. Un aspetto facilmente risolvibile previa disattivazione, direttamente dal profilo social, di tutte le notifiche relative alla app.
Riepilogo delle richieste di accesso:
- Strumenti di sistema (disattivazione stand-by del telefono)
- Comunicazioni di rete (accesso completo a internet)
- I tuoi account (rilevamento account noti)
- Comunicazioni di rete (servizio di fatturazione di Google Play, ricevere dati da internet, visualizzazione stato Wi-Fi, visualizzazione stato della rete)
[button link=”” icon=”59141″ target=”” color=”00a000″ textcolor=”undefined” size=”big”]SICURA. DISATTIVAZIONE NOTIFICHE SOCIAL SUGGERITA[/button]