Il gruppo di hacker Anonymous, che ha colpito diversi siti fra cui quello di Equitalia, il sito del Vaticano e WordPress.org, potrebbe aver lanciato il suo sistema operativo personale. Soprannominato Anonymous OS Live, il sistema operativo, che è disponibile come download gratuito su Sourceforge, si basa sulla versione Ubuntu di Linux. Secondo una descrizione sulla pagina Sourceforge, il sistema operativo è progettato per “scopi didattici” e può anche essere usato per controllare “la sicurezza delle pagine web”.
Le persone dietro il software hanno costituito una pagina di Tumblr che fornisce notizie e aggiornamenti sul software. E proprietari hanno annunciato ieri che il sistema operativo è stato scaricato oltre 4.600 volte. Non è immediatamente chiaro chi ci sia dietro il sistema operativo. Anonymous non ha alcuna gerarchia centrale, e in molti casi, le parti del gruppo fanno quello che vogliono. In altre parole, non vi è alcun modo per sapere se questo sistema operativo è stato approvato da tutto il gruppo, o è il frutto di pochi membri.
Contraddizioni e paura per Linux – Questa frammentazione nel gruppo è evidente in un tweet inviato ieri, e un altro questa mattina, da @ Anonops, un account Twitter che afferma di parlare per conto del gruppo Anonymous. @Anonops ha scritto che il sistema operativo “è falso” e “solo una spugna di virus Trojan”.
Disperati i sostenitori di Linux che temono che si sviluppi paura attorno al sistema operativo libero. “Per favore la gente, nel nostro mondo, nel mondo Linux e opensource, non c’è virus (sic). “Se volete credere che un utente possa aver contratto da quel sistema operativo un trojan non scaricatelo ma non cadete nell’errore di credere che il mondo Linux è pericoloso e pieno di virus. ” si legge su twitter.
Nel frattempo, specie su Facebook, Anonymous OS Live è stato scaricato circa 21.000 volte. E ‘stato raccomandato da 36 persone, mentre 22 hanno detto che è meglio stare alla larga.