Microsoft sta lanciando il suo servizio Cloud PC come Windows 365 e lo offrirà ai clienti commerciali a partire dall’inizio di agosto. Inizialmente offrirà l’accesso remoto a Windows 10, ma aggiungerà anche Windows 11 quando il sistema verrà distribuito a ottobre.
“Windows 365 è un servizio cloud che introduce un nuovo modo di sperimentare Windows 10 o Windows 11 per aziende e professionisti, da stagisti e appaltatori a sviluppatori di software e designer industriali”, spiega il direttore generale di Microsoft 365 Wangui McKelvey. “Windows 365 porta il sistema operativo su Microsoft Cloud, trasmettendo in modo sicuro l’esperienza completa di Windows, comprese tutte le app, i dati e le impostazioni, sui dispositivi personali o aziendali. Questo approccio crea una categoria di personal computing completamente nuova, specifica per il mondo ibrido: il Cloud PC.
Secondo Microsoft, Windows 365 offre un'”esperienza di avvio istantaneo” e funziona praticamente con qualsiasi dispositivo, inclusi Mac, iPad, PC Linux e dispositivi Android. Mantiene la sessione in modo che ogni volta che accedi, riprendi esattamente da dove avevi interrotto, e questo anche se accedi a Windows 365 su diversi dispositivi.
Windows 365 è basato su Azure Virtual Desktop, un’altra soluzione desktop remoto basata su cloud, e differisce da quel servizio in un modo fondamentale: laddove Azure Virtual Desktop utilizza un modello di prezzi basato sul consumo, Windows 365 ha un set per utente/canone mensile. Sarà offerto nelle versioni Business ed Enterprise e i Cloud PC possono essere gestiti insieme ai PC fisici tradizionali in soluzioni aziendali standard come Microsoft Endpoint Manager.