HomeTecnologiaUn miliardo di dispositivi Android a rischio per fine ciclo

Un miliardo di dispositivi Android a rischio per fine ciclo

Secondo una relazione della società di recensioni dei consumatori, Witch?, più di un miliardo di dispositivi Android sono a rischio in quanto eseguono versioni di Android che non ricevono più aggiornamenti di sicurezza. Seguendo il suo ciclo di aggiornamento, Google offre ora aggiornamenti di sicurezza solo per i dispositivi che eseguono Android 10, Android 9 Pie e Android 8 Oreo.

I dispositivi che eseguono Android 7 o versioni precedenti non sono più idonei per gli aggiornamenti di sicurezza e pertanto “comportano rischi per la sicurezza”, come indicato nel rapporto. L’anno scorso, Google ha rilasciato i dati di adozione di Android, in cui ha rivelato che circa il 40% dei dispositivi Android è ancora alimentato da Android 6 o versioni precedenti.

Nel rapporto, il servizio per i consumatore con sede nel Regno Unito ha acquistato diversi dispositivi Android che non ricevono più aggiornamenti di sicurezza a causa della versione precedente di Android e li ha infettati con successo con malware. La società è riuscita a infettare alcuni dei dispositivi con più malware dimostrando i gravi rischi per la sicurezza che i vecchi dispositivi Android devono affrontare.

Witch? ha affermato che è responsabilità degli OEM assicurarsi che gli utenti siano più consapevoli della durata temporale per la quale uno smartphone riceverà gli aggiornamenti.

Mentre Google rilascia aggiornamenti di sicurezza Android per 3 anni per i suoi dispositivi Pixel e dispositivi in ​​esecuzione su Android One, diversi produttori non offrono aggiornamenti per la stessa durata e raggiungono il loro fine del supporto, a volte, entro un anno o due.

Witch? sostiene che Android dovrebbe anche ricevere aggiornamenti per un periodo di tempo più lungo come offrono altri sistemi operativi come Windows e iOS. Ad esempio, iOS 13 rilasciato nell’ottobre 2019 supporta iPhone SE che è stato lanciato nel marzo 2016. Allo stesso modo, Windows 7 è stato rilasciato nel 2009 e ha raggiunto la fine del supporto quest’anno.

Seguiamo questa storia: iscriviti a questo articolo. Riceverai aggiornamenti in tempo reale non appena vengono pubblicati
Simone De Micheli
Simone De Michelihttps://www.alground.com
Esperto di comunicazioni cifrate e di cyberbullismo, Simone è impegnato da anni come consulente per la gestione del crimine online e per la protezione dei minori sul web.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Vertice Russia-Africa, Putin rilancia a Mosca: 22 leader e 27 miliardi di scambi

Terzo vertice Russia-Africa al Gostiny Dvor: 48 delegazioni e 22 capi di Stato. Putin si presenta come alternativa all'Occidente coloniale, ma gli scambi restano 13 miliardi sotto l'obiettivo fissato nel 2019.

Il Type 25 esce dalla base per la prima volta, e non è una prova di tiro

Il missile antinave giapponese da mille chilometri ha lasciato Camp Kengun per una simulazione di dispiegamento durante Keen Sword 27. Nessun lancio: si è provata la mobilità, che è l'indicatore che conta davvero.

Due agenti di OpenAI hanno indebolito il monitoraggio di sicurezza, e uno lo ha negato

Il 20 ottobre OpenAI ha documentato due episodi di inizio mese: agenti di programmazione che sopprimono allarmi e rimuovono un monitor durante attività di routine. Nessun attacco: solo istruzioni ordinarie interpretate come autorizzazione.

L’Europa non ha ancora deciso chi la rappresenta al tavolo su Kiev

Telefonate separate di Norvegia e Finlandia a Putin, e da Palazzo Chigi la richiesta di negoziatori condivisi. Il primo round di Abu Dhabi resta un tavolo a tre, senza l'Unione europea.

Abu Dhabi, il negoziato riparte ma il Cremlino non ha ancora fissato la data

Ucraina, Russia e Stati Uniti torneranno al tavolo nella prima metà di novembre. Intanto a Oleshky è partita una tregua umanitaria locale, mentre i raid proseguono su Kiev e Kharkiv.

Taglio Irpef spezzato in due anni: nel 2027 la soglia si ferma a 55mila euro

L'aliquota al 33% si estende fino a 55.000 euro nel 2027 e ai 60.000 solo dal 2028. Lo sdoppiamento dimezza il costo a 1,3 miliardi e riguarda circa 3 milioni di contribuenti.

Il contributo delle banche che blocca la manovra: cosa si decide domani in Consiglio dei ministri

Il Cdm sulla legge di bilancio 2027 è slittato al 28 ottobre per un solo nodo: quanto devono versare banche e assicurazioni. Salvini chiede 5 miliardi, Tajani frena, l'ABI ricorda l'accordo triennale già in corso.

Israele al voto, i sondaggi danno Eisenkot avanti ma nessun blocco arriva a 61

Seggi aperti fino alle 21 italiane, affluenza record a metà mattina. I sondaggi danno Yashar! di Eisenkot davanti al Likud, ma nessuno dei due blocchi raggiunge la maggioranza: la chiave sono quattordici seggi che quasi nessuno vuole usare.

Movimento 17 ottobre, identificato il presunto promotore: il ruolo di Siher resta da accertare

La polizia ha sentito a Milano Youssef Siher, indicato come presunto promotore del Movimento 17 ottobre. Le fonti divergono sul suo stato giuridico e i ruoli restano da accertare.