Punti chiave
Ti stai chiedendo quale MacBook acquistare? Andiamo insieme alla scoperta dei nuovi prodotti Apple, per capire meglio come e dove orientare la tua scelta.
L’Azienda del compianto Steve Jobs ha appena annunciato il suo nuovo MacBook Air con display retina, il cui prezzo parte da 1000 euro ca. ed offre uno schermo più nitido, cornici più strette ed una potenza Intel Core di ottava generazione.
Questa guida ti sarà molto utile per aiutarti a scegliere il miglior laptop Apple, quindi mettiti comodo e continua la lettura…
Si parte dal nuovo MacBook Air da 13 pollici e da quello a 12 pollici superleggero, per continuare con i MacBook Pro da 13 e 15 pollici con la Touch bar.
Visto che ampia possibilità di scelta hai? La linea di computer portatili Apple non hai mai avuto più varietà! Eppure non è così semplice decidere quale notebook acquistare.
Ma niente paura, perché il nostro obiettivo è proprio quello di darti una mano a capire su quale di questi prodotti puntare, confrontando prezzi, caratteristiche, prestazioni, durata della batteria e tanto altro ancora.
Sei pronto a scoprire i pro e i contro di ognuno?
Quale MacBook acquistare? Ecco il nuovo MacBook Air da 1000 euro ca
Iniziamo subito con il nuovo MacBook Air, un computer che offre praticamente tutto ciò che si può desiderare da un laptop targato Apple. Prima di tutto è più leggero e sottile rispetto al suo predecessore MacBook Air e non ci sono più quelle cornici spesse.
Lo schermo è molto più nitido, con una risoluzione di 2560 x 1600 pixel, contro solo 1440 x 900 del modello precedente.
Un’altra interessante funzionalità che è stata introdotta è Touch ID, che rende semplice sbloccare il sistema, effettuare pagamenti sicuri e sostituire le password.
Inoltre, il nuovo MacBook Air è alimentato da un processore Core i5 di ottava generazione, ha 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.
Le sole specifiche di base di questo entusiasmante laptop dovrebbero fornire sufficiente potenza per le attività di elaborazione quotidiane.
Apple promette anche 12 ore di durata della batteria durante la navigazione, che noi stessi metteremo alla prova. Ci sono pure due porte Thunderbolt 3.
Tutto fantastico finora, vero? Ma prima di capire quale MacBook acquistare, considera anche il prezzo di partenza del nuovo modello Air è abbastanza alto…parliamo di 1000 euro! 150 in più rispetto al prodotto precedente.
A questo prezzo vorremmo avere almeno 256 GB di spazio di archiviazione, anziché 128 GB. Inoltre, seppur la tastiera a farfalla piatta offre una digitazione veloce e soddisfacente, molti utenti potrebbero desiderare qualcosa di più.
Quale MacBook acquistare? L’originale MacBook Air da 800 euro ca
Se sei orientato a spendere qualcosa in meno, certamente il primo MacBook Air è una scelta da tenere in considerazione, visto che si tratta del notebook più economico della gamma Apple.
Questo prodotto è in grado di regalarti performance di tutto rispetto, come una durata della batteria di circa 10,5 ore, che ne fa uno degli ultraportatili a lunga durata.
Sia questa caratteristica che il prezzo, lo rendono sicuramente una buona opzione per gli studenti, pur se l’ultima versione offre un processore Core i5 leggermente più veloce.
Da apprezzare sono pure la dotazione di porte USB di dimensioni standard ed una slot per schede SD, che permettono di semplificare il trasferimento delle foto dalla fotocamera.
Inoltre, l’originale MacBook Air offre una tastiera tradizionale molto performante che in tanti potrebbero preferire a quella piatta montata sugli ultimi modelli.
Prima di procedere con l’acquisto, però, considera che questo prodotto non stupisce più come una volta, a causa della cornice piuttosto spessa intorno allo schermo.
A ciò si aggiunge anche lo schermo con una risoluzione piuttosto bassa di 1440 x 900 pixel, rispetto alla maggior parte di laptop Windows compresi in questa fascia di prezzo e con schermi Full HD.
Pure il chip Intel di quinta generazione non è il massimo, nonostante Apple abbia aumentato la velocità di clock a 1,8 GHz.
Quale MacBook acquistare? Il MacBook Pro da 12 pollici è ancora “più portatile”
Andiamo a scoprire anche il nuovo MacBook Pro da 12 pollici, una versione molto sottile e leggera e con un peso di circa 2 Kg.
Sentirai a malapena il peso di questo notebook nel tuo zaino e ti piacerà sapere che ha un display Retina nitido e colorato, con una durata della batteria piuttosto elevata, circa 9,5 ore.
L’ultima versione offre un chip Kaby Lake più veloce, che dona a questo mini computer più energia rispetto al suo predecessore, oltre ad una tastiera migliorata per garantire un maggiore comfort nella battitura.
E adesso esaminiamo gli svantaggi del MacBook Pro, affinchè tu possa valutare quale MacBook acquistare in tutta tranquillità.
Questo laptop ha soltanto una singola porta USB-C, il che significa che non è possibile caricarlo e collegarlo ad un altro dispositivo senza utilizzare un dongle, con un’ulteriore spesa. Inoltre, la porta non supporta Thunderbolt 3 per un trasferimento più veloce e per consentire la connessione di più display 4 K.
La webcam 480p è a bassa risoluzione, pur se va bene per le chat video. Vogliamo parlare del prezzo? Per avere MacBook Pro devi spendere ben 1000 euro, ossia, 80 euro in più rispetto al nuovo Air.
Un costo abbastanza elevato per un notebook con una porta in meno ed un processore più debole, non credi? Ma se la tua priorità è quella di poter viaggiare leggero, allora questo è il prodotto che vale la pena valutare con attenzione.
Uno sguardo al MacBook Pro da 13 pollici e MacBook Pro con Touch Bar
Proseguiamo la carrellata dei nuovi prodotti Apple, dando uno sguardo alle caratteristiche del MacBook Pro da 13 pollici e del MacBook Pro con Touch Bar.
Il primo modello che ti stiamo presentando, racchiude tutta la sua potenza in una struttura sottile e leggera, infatti, pesa solo 3 Kg.
Questo portatile ha lo stesso peso del MacBook Air, ma con un processore Core i5 di settima generazione, molto più veloce e con grafica Intel Iris.
A tutto ciò si aggiunge un display luminoso ed altoparlanti potenti, oltre a due porte Thunderbolt 3 per un trasferimento superveloce. La tastiera a farfalla piatta, inoltre, è scattante durante la digitazione.
Se vogliamo trovare un lato negativo, bisogna dire che su questo modello non è presente la nuova Touch Bar. Il costo è di 1100 euro ca.
MacBook Pro da 13 pollici con Touch Bar
Il nuovo MacBook Pro da 13 pollici con Touch Bar rappresenta il meglio dei multitasker che attualmente si possono trovare sul mercato.
Se sei disposto a spendere 1600 euro ca, ti assicuri un notebook due volte più veloce rispetto al suo predecessore, che possiede una CPU Core i5 di ottava generazione, è quad-core, ha 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione.
È il massimo che attualmente si possa desiderare nel vasto panorama dei laptop. Pensa che abbiamo effettuato dei test, constatando che è di gran lunga superiore ai modelli Windows sia sul benchmark Geenkbench 4, sia sul benchmark SSD.
Ma non è finita, perché esso offre pure un display True Tone, che regola il colore in base all’illuminazione dell’ambiente ed una tastiera più silenziosa oltre che molto resistente, grazie alla presenza di una membrana sottile posta sotto i copritasti.
Lo schermo muti-touch del MacBook Pro da 13 pollici con Touch Bar fornisce tutti i tipi di pulsanti e controlli e ti offre la possibilità di vedere i pulsanti di modifica nell’App Foto, i pulsanti per le schede aperte in Safari e molto altro ancora.
Questa versione presenta altre due porte Thunderbolt rispetto al modello da 1100 euro ed una grafica Intel Iris più veloce.
Certo è un notebook molto costoso e per questo prezzo ci aspetteremmo almeno di avere 512 GB di spazio di archiviazione, anzichè 256 GB ed una RAM maggiore di 8 GB.
La durata della batteria è accettabile, circa 8 ore e 31 minuti, ma esistono altri ultraportatili che durano più a lungo con una sola carica.
MacBook Pro da 15 pollici per utenti esperti
Ed ecco l’ultimo gioiello di casa Apple, il MacBook Pro da 15 pollici che farà impazzire gli utenti più esperti. Lo si potrebbe definire una vera e propria “bestia” tecnologica per le grandi caratteristiche che lo contraddistinguono.
Questo notebook offre prestazioni fino al 70% più veloci rispetto al suo predecessore, grazie ai nuovi processori Intel a 5 Core di ottava generazione, fino 32 GB di RAM e fino a 4 TB di spazio di archiviazione.
Pensa che su Geekbench 4, questo incredibile MacBook Pro ha ottenuto un punteggio di 23138, battendo Dell XPS 15, HP Spectre x360 e persino una workstation Dell Precision 3530.
Inoltre, la configurazione standard include la potente grafica Radeon Pro 555X e sono presenti quattro porte Thunderbolt 3 per collegare periferiche.
Pure la risoluzione è molto nitida su questa laptop, con 2800 x 1800 pixel ed il display True Tone offre colori realistici in qualsiasi condizione di illuminazione. Tra gli altri vantaggi sono da annoverare un trackpad Force Touch molto grande ed altoparlanti stereo ad alto volume.
La durata della batteria è di 10 ore e 20 minuti, come rilevato da test effettuati con la batteria del Laptop Mag.
Il nuovo MacBook Pro da 15 pollici non è certo esente da qualche pecca, come la mancanza di una slot per inserire una scheda SD. Bisognerà utilizzare un lettore di schede e collegarlo ad una delle quattro porte Thunderbolt 3.
Aggiungiamo che le prestazioni grafiche di AMD Radeon Pro 560X sono veloci, ma non certo le migliori per chi ama fare giochi con questo laptop.
Ultimo lato negativo è il prezzo. Per averlo devi sborsare ben 2100 euro, una cifra un po’ esagerata per avere un notebook con soli 256 GB di spazio di archiviazione e dovendo aggiungere altri 170 euro per arrivare a 512 GB.
Speriamo di averti fornito tante utili informazioni per poter decidere quale MacBook acquistare tra tutti i modelli disponibili.