Punti chiave
Uno dei browser più popolari tra gli utenti è Google Chrome , e nonostante tutti gli aggiornamenti di funzionalità e correzioni di bug, Chrome può essere lento a causa di alcune delle sue funzionalità, estensioni o applicazioni.
La buona notizia è che ci sono vari suggerimenti e trucchi che aiutano a migliorare la velocità e la risposta generale di questo browser, che può migliorare il caricamento della pagina e le velocità di navigazione sul web.
In questo post esamineremo 11 modi per velocizzare il tuo Chrome.
Velocizzare Chrome disabilitando gli elementi inutili
Questi suggerimenti e trucchi disattivano varie funzionalità non necessarie di Chrome per consentire al browser di caricare più velocemente le pagine Web. Questi includono estensioni, plug-in e app web che non ti servono.
Rimuovere le estensioni inutili
Le estensioni sono strumenti che “allargano” la funzionalità del browser Chrome: queste sono utili ma alcune potrebbero effettivamente essere meno importanti di quanto si pensi.
Le estensioni vengono per lo più eseguite in background e analizzano o filtrano le pagine Web prima che vengano visualizzate sullo schermo, ma rendono anche pesante il proprio pacchetto di dati da Internet.
Per migliorare le velocità di navigazione e i tempi di risposta, disattiva e / o elimina le estensioni che non ti servono.
Per disabilitare le estensioni che non ti servono:
- Digita ” chrome: // extensions ” nella barra degli indirizzi di Chrome. In alternativa, puoi accedere alle Opzioni di Chrome > Altri strumenti> Estensioni .
- Deselezionare Abilitato alle estensioni che si desidera disabilitare, oppure fare clic sull’icona Cestino per eliminare l’estensione.
Disabilita plugin non necessari
I plugin sono molto simili alle estensioni. Forniscono funzionalità estese al browser. Chrome viene fornito con alcuni plug-in incorporati forniti da Google (come Chrome PDF Viewer, Native Client, ecc.)
Questi possono contenere plug-in con altri software installati nel computer. I plugin, come le estensioni, possono rallentare il browser e intasare la memoria e le risorse di rete.
Per disabilitare i plugin che non ti servono:
- Digita ” chrome: // plugins ” nella barra degli indirizzi di Chrome.
- Fare clic su Disabilita per disattivare il plug-in non più necessario.
Rimuovi le Web app non necessarie
Google Chrome non è solo un browser web. È anche una piattaforma applicativa per le app Web. Può eseguire app Web installate localmente scritte usando HTML5, CSS e JavaScript.
Anche se le app web non pesano sulle risorse come fanno i siti Web, se non ne hai bisogno, eliminale.
Per rimuovere app Web non necessarie:
- Digita ” chrome: // apps ” nella barra degli indirizzi di Chrome o fai clic su App nella barra dei segnalibri
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app che desideri rimuovere, seleziona Rimuovi da Chrome … e fai clic sul pulsante Rimuovi per confermare la rimozione
Abilita le risorse di prefetch
Google Chrome è dotato di molte funzioni intelligenti come la previsione della rete, la correzione ortografica, il preloader delle risorse, ecc.
Il prefetch delle risorse fornisce suggerimenti intelligenti sulle pagine o sui link che l’utente probabilmente aprirà successivamente, caricando quelle pagine / collegamenti nel sfondo prima di aprirli effettivamente.
Per abilitare la funzione di precaricamento nel browser Chrome:
- Vai su Opzioni di Chrome > Impostazioni> Mostra impostazioni avanzate …
- Seleziona l’opzione ” Prepara le risorse per caricare le pagine più velocemente “.
Accelera Chrome con le funzioni segrete
Google Chrome racchiude molte funzionalità segrete e sperimentali. Questi sono esperimenti del team di sviluppatori di Chrome: alcuni potrebbero non essere adatti ad utenti inesperti, altri potrebbero non funzionare per alcuni dispositivi e altri ancora potrebbero non essere adatti al tuo computer.
Ma per fortuna ci sono alcuni hack che sono abbastanza utili per potenziare i motori di caricamento e il rendering della pagina del browser .
Codici sperimentali
Le funzioni sperimentali consentono a Chrome di utilizzare la funzionalità “Canvas” per ridurre i tempi di caricamento e migliorare le prestazioni.
Per abilitare le funzioni canvas:
- Vai a ” chrome: // flags / # enable-experimental-canvas-features “.
- Clicca su Attiva e quindi Riavvia ora pulsante
Accelera la chiusura delle schede aperte
L’opzione Chiudi scheda / finestra diminuisce il tempo di risposta del browser quando un utente tenta di chiudere schede aperte o finestre.
L’attivazione di questa funzione lavora indipendentemente dall’interfaccia grafica e velocizza il processo di chiusura.
Per abilitare la funzione di chiusura rapida di schede / finestre:
- Digita ” chrome: // flags / # enable-fast-unload ” nella barra degli indirizzi
- Clicca su Attiva e quindi Riavvia ora
Abilita la previsione di lettura
La funzione di previsione di lettura indica al browser Chrome di prevedere le porzioni dei siti web che andrai a leggere, consentendo al motore di eseguire il rendering prima che la pagina venga visualizzata.
Per attivare la previsione di lettura:
- Digita ” chrome: // flags / # enable-scroll-prediction ” nella barra degli indirizzi
- Fare clic su Abilita e quindi Riavvia ora .
Abilita il Thread raster
I thread raster sono componenti responsabili del rendering delle immagini in Chrome. L’aumento del numero di thread raster migliora il tempo di rendering dell’immagine e influisce quindi sul tempo di caricamento della pagina.
Per aumentare il numero di thread raster:
- Apri ” chrome: // flags / # num-raster-threads ” in Chrome.
- Seleziona 4 dal menu a discesa e fai clic su Riavvia ora .
Abilita l’opzione “Risposte probabili”
La funzione “Risposte Probabili” consente a Chrome di mostrare le risposte a determinati tipi di ricerche (principalmente domande) direttamente nell’elenco di suggerimenti.
Dopo aver abilitato questa funzione, non è più necessario attendere il caricamento della pagina per vedere le risposte alle tue domande.
Per abilitare le risposte in Suggest:
- Digita ” chrome: // flags / # answer-in-suggest ” nella barra degli indirizzi.
- Seleziona Abilitato dal menu a discesa. Fare clic sul pulsante Riavvia ora .
Attiva la Cache semplice per HTTP
Simple Cache è il nuovo meccanismo di memorizzazione nella cache di Google Chrome. Funziona meglio del vecchio sistema di caching, basandosi su una nuova allocazione delle risorse.
Per abilitare Simple Cache:
- Vai a ” chrome: // flags / # enable-simple-cache-backend ” nel tuo browser.
- Seleziona Abilitato dal menu a discesa. Fare clic sul pulsante Riavvia ora .
Com’è la tua esperienza di navigazione con Chrome dopo aver seguito questi suggerimenti e trucchi? Hai altri suggerimenti e trucchi o hack per accelerare Google Chrome? Scrivilo nei commenti!