Punti chiave
Dicono che la migliore fotocamera sia quella che è sempre con noi, pronta a catturare ogni istante che reputiamo importante e per la maggior parte di noi questo è possibile con un iPhone in mano. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco una rapida guida composta da 10 consigli per ottenere dei video perfetti con l’iPhone.
Come riprendere video perfetti con l’iPhone
Mantieni l’iPhone fermo
L’iPhone non ha un supporto treppiede da utilizzare per ottenere filmati ben fermi. Per questo cerca di usare sempre entrambe le mani per tenere il tuo iPhone, tieni i gomiti vicino al corpo e vedrete un grande miglioramento nella qualità di ripresa senza che sia poi necessario correggere i filmati tremanti con in iMovie. Lo stabilizzatore automatico dell’immagine sarà così sensibilmente aiutato nel suo lavoro.
Ottieni l’immagine migliore
Controlla sempre le impostazioni predefinite dell’app Camera utilizzando l’anteprima del video per verificare quale sarà il risultato finale. Il sensore HD di iPhone permette di visualizzare con un doppio tap sullo schermo le riprese video in modo più ampio, con la serie di immagini che compongono il video in alto e in basso nello schermo, allo stesso modo in cui funziona una TV HD.
Non dimenticare la messa a fuoco
L’autofocus è una parte importante per ottenere video perfetti con l’iPhone, ma spesso la diamo per scontata. Si ottengono i risultati migliori toccando lo schermo prima di iniziare le riprese per mettere a fuoco il soggetto principale della vostra immagine. Grazie alla tecnologia di messa a fuoco di Apple, sarà possibile decidere su quale soggetto la fotocamera dedicherà la sua attenzione con la possibilità di spostare la messa a fuoco in movimento mentre si sta girando, se necessario.
Ripeti più volte la messa a fuoco
Lo sapevi che il trucco “tocca per mettere a fuoco” in realtà nasconde super poteri? Oltre a scegliere l’obiettivo su cui la videocamera si concentrerà, un tap sullo schermo determina anche l’esposizione e il bilanciamento del colore per la vostra scena. Certo, non è una regolazione manuale (niente è perfetto!), ma se il tuo soggetto cambia in un attimo e non ti piace più quello che stai vedendo, tocca più volte lo schermo e verifica se l’immagine migliora.
Non tenerlo come un cellulare
Siamo abituati a riprendere i video tenendo il cellulare in verticale nello stesso modo in cui lo utilizziamo per le altre funzioni. Così facendo però, i video non avranno una buona visualizzazione se visti su uno schermo orizzontale come quello del televisore. Per ovviare a questo inconveniente, ricorda di tenere l’iPhone in orizzontale dopo aver lanciato l’applicazione fotocamera e assicurati che tutti i tuoi video vengano registrati nella stessa modalità.
Varia la scena
Se hai intenzione di girare video perfetti con l’iPhone per un evento speciale e modificarlo in seguito, può essere di aiuto pensare come un regista durante le riprese di un film. Ciò significa variare l’angolazione della videocamera in modo che il video stesso non risulti troppo monotono. Cerca di riprendere anche gli angoli più stretti in modo da avere un ampio numero di foto e inquadrature tra cui scegliere quando monterai il filmato.
Non basta stare lì
Un altro problema comune con le riprese amatoriali è che queste tendono ad essere statiche e fatte da una distanza troppo lunga. Riprese più ampie vanno bene, specie all’inizio, ma in molti casi, è consigliabile avvicinarsi di più al soggetto. Pensa a come verrà visualizzato il filmato in seguito su un grande schermo TV: se si riesce a malapena a vedere cosa sta succedendo sul piccolo schermo di un iPhone, probabilmente non si potrà essere in grado di vedere il video in modo migliore su uno schermo più grande.
Luci! Camera! Azione!
Per fortuna, i sensori della fotocamera hanno fatto tanta strada ma accendere le luci prima di iniziare a girare ha ancora i suoi vantaggi. Il tuo video sarà di qualità superiore senza sgranature e il pubblico ti ringrazierà per questo. Evita la luce l’utilizzo della luce LED a meno che non ci sia altra scelta, poiché questa tende a dare uno strano effetto alieno agli occhi dei soggetti.
Attenzione all’inquadratura
A nessuno piace guardare un filmato con riprese dal basso a meno che non si tratti di girare un film di mostri. Gli scatti che riguardano bambini e ragazzi saranno pià interessanti se vi abbasserete al livello dei loro occhi, piuttosto che restare in bilico sopra di loro. Inoltre, i professionisti tendono a riprendere soggetti femminili poco sopra gli occhi piuttosto che in modo completamente dritto, perchè secondo diversi pareri di esperti è un modo per esaltare la bellezza naturale.
Imposta la ripresa video di default
Se si tende a girare più video rispetto alle foto, si può ridurre la quantità di tempo necessario per iniziare le riprese lanciando l’app Fotocamera impostata direttamente sulla modalità video. La prossima volta che aprirete l’applicazione per girare nuovi filmati, potrete iniziare subito le riprese senza perdere tempo. Questo suggerimento funziona alla grande per quelli che utilizzano app di terze parti per i video e le foto, dal momento che possiamo scegliere tranquillamente tra diverse applicazioni per foto e video.