Abbiamo accolto qualche mese fa la novità di Volunia come il motore italiano “anti” Google, la novità della ricerca italiana che portava vento nuovo nel panorama ormai un pò schiacciato da Big G.
Le critiche della prima versione di Volunia sono arrivate da tutte le parti, anche da noi per via della piattaforma usata poco coerente con un progetto come era stato presentato. Poi ci sono stati mesi di silenzio totale, che hanno portato anche lo sconcerto nei power user, ovvero coloro che hanno richiesto l’accesso fin dal primo momento ed hanno aiutato il team di Mariano Pireddu e Massimo Marchiori a capire quali erano le cose che non andavano.
Ora la novità dell’annuncio del nuovo Volunia.
Come sempre siamo andati a guardare le cose che erano cambiate e cosa ci avevano riservato i nostri ricercatori italiani.
Il restilyng è stato molto delicato, non è cambiato radicalmente, è rimasta l’interfaccia iniziale molto più soft e con qualche icona più curata. Un pò più facile da gestire e con qualche aiuto in più che non guasta.
In un motore di ricerca però si va per cercare, e questo abbiamo fatto. Sorpresa, i risultati sono eccellenti. Curati, ben definiti e sicuramente migliori degli ultimi aggiornamenti di casa Google che fanno disperare gli addetti al settore Seo dei siti italiani.
Unico neo in tutto questo? Che il motore italiano ormai non lo è più, poichè il motore che stiamo usando ora è in realtà Bing.
L’upgrade è ottimo. Solo che di italiano rimane poco. Piattaforma: WordPress (Usa) Motore di ricerca Bing (Usa).
Diamo un grande in bocca al lupo al team italiano che lo segue. Speriamo che quello rimanga italiano.