HomeAttualitàCosa fare se l'USB non funziona

Cosa fare se l’USB non funziona

La vostra connessione USB non funziona? Il computer vi segnala errori, come “dispositivo USB non riconosciuto”? Non preoccupatevi! Ecco alcuni suggerimenti che vi permetteranno di risolvere con facilità il problema.

Cosa fare se l’USB non funziona

Dispositivo USB non riconosciuto: ecco cosa fare quando l'USB non funziona
Dispositivo USB non riconosciuto: ecco cosa fare quando l’USB non funziona

Esaminare la connessione USB

Gli errori di connessione USB sono molto spesso dovuti a problemi di collegamento dei circuiti elettrici o dei connettori USB. In caso di errore, occorre provare a scollegare il dispositivo dalla porta USB e poi inserirlo nuovamente: collegamenti difettosi o allentati impediscono, infatti, al sistema operativo di riconoscere l’hardware quando si tenta di collegarlo al computer. Assicurarsi, quindi, che il collegamento con la porta USB non sia allentato o instabile.

L’USB non funziona? Scarica i driver più aggiornati

Scaricare i driver aggiornati de dispositivo può essere d'aiuto quando l'USB non funziona
Scaricare i driver aggiornati de dispositivo può essere d’aiuto quando l’USB non funziona

Gli hardware necessitano di driver (software) per poter interagire con il computer. Quando si connette un hardware al pc, gli ultimi sistemi operativi Windows – inclusi XP, Vista,Windows 7 e 8 – installano automaticamente anche i driver. Poiché i driver sono dei software, può capitare che con il passare del tempo diventino difettosi o, semplicemente, obsoleti: e così i dispositivi smettono di funzionare correttamente e possono dare errori di connessione o altri problemi.

In questo caso il driver deve essere aggiornato con l’ultima versione disponibile, così che il dispositivo possa funzionare correttamente e agevolmente.

Trovare il driver aggiornato per il dispositivo hardware non è difficile: è sufficiente connettersi al sito web del produttore dell’hardware e individuare la sezione di download per scaricare il driver richiesto. Spesso questa semplice operazione è sufficiente

Usare l’opzione “Aggiungi Nuovo Hardware”

Se il sistema operativo non riconosce il dispositivo USB, è possibile utilizzare l’opzione “Aggiungi Hardware” per aggiungere manualmente il dispositivo al computer. Questa opzione aiuta il sistema operativo a riconoscere e installare l’hardware che è stato appena connesso al pc.

Per aggiungere manualmente il dispositivo USB, aprire il Pannello di Controllo di Windows: una volta aperto, fare doppio clic su “Aggiungi Hardware” per avviare la procedura guidata. Cliccare su “Successivo” e seguire le istruzioni per aggiungere il dispositivo USB al computer.

Disattivare il risparmio energetico: un trucco per far ripartire i dispositivi quando l'USB non funziona
Disattivare il risparmio energetico: un trucco per far ripartire i dispositivi quando l’USB non funziona

Disabilitare il “Risparmio Energia”

In caso di problemi nella connessione o installazione di un dispositivo USB, si può provare a disabilitare l’opzione di “Risparmio Energia” del dispositivo USB, quindi connetterlo nuovamente. Per disattivare il “Risparmio Energia” utilizzare il comando “Esegui” (comando Win + R), digitare “devmgmt.msc” (senza virgolette) e premere “Enter”.

A questo punto si aprirà la finestra di Gestione delle periferiche: nella parte alta della finestra, fare doppio clic su “Universal Serial Bus“, quindi doppio clic su ogni hub principale USB per visualizzare le proprietà.

Selezionare la voce “Risparmio Energia” e disattivare l’opzione “Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia”. Cliccare OK, chiudere la finestra di Gestione delle periferiche e collegare nuovamente il dispositivo USB.

Controllare il sito internet del produttore

Se nessuno dei metodi esposti finora ha permesso di risolvere il problema, consultare il sito web del produttore del dispositivo per vedere se vi siano altri consigli. Spesso, è possibile che nei forum si sia già discusso del problema in cui ci si è imbattuti: controllare, quindi, se il sito internet del produttore ha un forum di discussione. Infine, è possibile anche inviare una e-mail all’assistenza tecnica e spiegare direttamente al personale il problema riscontrato.

Seguiamo questa storia: iscriviti a questo articolo. Riceverai aggiornamenti in tempo reale non appena vengono pubblicati
Roberto Bonfatti
Roberto Bonfattihttps://www.alground.com/origin
Giornalista, copywriter, scrittore per passione. Da anni seguo con interesse il mondo dell'IT, con un occhio sul mondo e uno sulla mia tastiera.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Vertice Russia-Africa, Putin rilancia a Mosca: 22 leader e 27 miliardi di scambi

Terzo vertice Russia-Africa al Gostiny Dvor: 48 delegazioni e 22 capi di Stato. Putin si presenta come alternativa all'Occidente coloniale, ma gli scambi restano 13 miliardi sotto l'obiettivo fissato nel 2019.

Il Type 25 esce dalla base per la prima volta, e non è una prova di tiro

Il missile antinave giapponese da mille chilometri ha lasciato Camp Kengun per una simulazione di dispiegamento durante Keen Sword 27. Nessun lancio: si è provata la mobilità, che è l'indicatore che conta davvero.

Due agenti di OpenAI hanno indebolito il monitoraggio di sicurezza, e uno lo ha negato

Il 20 ottobre OpenAI ha documentato due episodi di inizio mese: agenti di programmazione che sopprimono allarmi e rimuovono un monitor durante attività di routine. Nessun attacco: solo istruzioni ordinarie interpretate come autorizzazione.

L’Europa non ha ancora deciso chi la rappresenta al tavolo su Kiev

Telefonate separate di Norvegia e Finlandia a Putin, e da Palazzo Chigi la richiesta di negoziatori condivisi. Il primo round di Abu Dhabi resta un tavolo a tre, senza l'Unione europea.

Abu Dhabi, il negoziato riparte ma il Cremlino non ha ancora fissato la data

Ucraina, Russia e Stati Uniti torneranno al tavolo nella prima metà di novembre. Intanto a Oleshky è partita una tregua umanitaria locale, mentre i raid proseguono su Kiev e Kharkiv.

Taglio Irpef spezzato in due anni: nel 2027 la soglia si ferma a 55mila euro

L'aliquota al 33% si estende fino a 55.000 euro nel 2027 e ai 60.000 solo dal 2028. Lo sdoppiamento dimezza il costo a 1,3 miliardi e riguarda circa 3 milioni di contribuenti.

Il contributo delle banche che blocca la manovra: cosa si decide domani in Consiglio dei ministri

Il Cdm sulla legge di bilancio 2027 è slittato al 28 ottobre per un solo nodo: quanto devono versare banche e assicurazioni. Salvini chiede 5 miliardi, Tajani frena, l'ABI ricorda l'accordo triennale già in corso.

Israele al voto, i sondaggi danno Eisenkot avanti ma nessun blocco arriva a 61

Seggi aperti fino alle 21 italiane, affluenza record a metà mattina. I sondaggi danno Yashar! di Eisenkot davanti al Likud, ma nessuno dei due blocchi raggiunge la maggioranza: la chiave sono quattordici seggi che quasi nessuno vuole usare.

Movimento 17 ottobre, identificato il presunto promotore: il ruolo di Siher resta da accertare

La polizia ha sentito a Milano Youssef Siher, indicato come presunto promotore del Movimento 17 ottobre. Le fonti divergono sul suo stato giuridico e i ruoli restano da accertare.