Punti chiave
Il problema annoso della durata della batteria degli smartphone colpisce anche casa Samsung.
Nonostante la Samsung abbia dichiarato che i modelli Galaxy S6 e S6Edge abbiano fatto un passo in avanti, le prime risposte dei clienti sembrano negative. Si parla di una media di 3 ore di schermo di durata e di 15 ore complessive di utilizzo moderato.
Risparmiare batteria su Samsung Galaxy S6 e S6 Edge
Nellโattesa che Google migliori ancora qualcosa con nuovi aggiornamenti, รจ stato riscontrato infatti un problema con i vari Play Service, vi elenchiamo piccoli accorgimenti che potete adottare per far durare di piรน la batteria.
Disattivare il VoLte
La tecnologia VoLte (Voice over LTE, che permette di effettuare chiamate su rete 4G) non รจ ancora del tutto implementata in Italia, ma nel corso del 2015 arriverร su tutti gli smartphone Galaxy S6, che supportano appunto tale tecnologia.
Il consumo della batteria รจ alto; per disattivarlo andate nelle Impostazioni > Wi-Fi > Altro e disabilitate il cambio di rete intelligente.
Disabilitare le scansioni e le funzioni inutili

Disattivate tutte le funzioni che non sono necessarie o che, comunque, non sono utili in attivitร continua. Un esempio รจ la continua scansione delle reti wi-fi in background, che si puรฒ disattivare dalle impostazioni Wi-Fi. Ricordate di disattivare anche il bluetooth, lโNFC e tutte le gesture che non utilizzate regolarmente. Regolate anche la luminositร dello schermo manualmente, per avere un consumo minore di batteria.
Modalitร risparmio energetico

La Samsung รจ particolarmente vicina al problema di batteria. Per questo nelle impostazioni รจ possibile attivare due modalitร di risparmio batteria: la prima normale, la seconda รจ chiamata โultra risparmio energeticoโ.
La prima modalitร riduce la luminositร dello schermo, il frame rate del display, la vibrazione e la velocitร del processore. In questo caso lโusabilitร generale non risente particolarmente; puรฒ essere utile attivare questa modalitร quando siete certi di stare fuori per tutto il giorno.
La seconda modalitร รจ piรน netta. In questa modalitร il telefono puรฒ durare ancora 24 ore con solo il 10% di batteria. Dovete perรฒ sacrificare la maggior parte delle sue funzioni, ad esclusione delle attivitร di base del telefono.
Per attivare queste modalitร basta andare nelle impostazioni nella sezione Batteria.
Disattivare Google Now

Lโassistente digitale di Google ruba molta batteria. Provare per credere: avrete guadagnato qualche ora di utilizzo.
La funzione Google Now raccoglie sempre informazioni, anche in background, cosรฌ puรฒ essere sempre aggiornato per tempo. Si tratta, sicuramente, di una funzionalitร utilissima, ma se questo va a discapito della batteria, si puรฒ fare anche senza. Potete comunque provare a disattivare Google Now per qualche giorno e vedere quanto riuscite a stare senza (e quanto guadagnate in compenso di batteria). Alla peggio potrete sempre riattivarla.
Aggiornamento del Samsung Push Service
Qualche tempo fa Samsung ha rilasciato un aggiornamento per lโapplicazione Samsung Push Service, da scaricare tramite Google Play store. Lโaggiornamento serve proprio a ridurre il consumo di batteria mentre non state utilizzando il dispositivo.
Se ancora non avete fatto questo aggiornamento, andate sul Google Play Store ed effettuate lโaggiornamento.
Selezionate le applicazioni con cura
Samsung ha dichiarato di aver ridotto le applicazioni inutili e le funzioni non necessarie rispetto al Galaxy S5 del 30%. Potete ridurre il consumo delle risorse attraverso le impostazioni delle varie applicazioni (cercate di eliminare quelle piรน inutili).
Per farlo, selezionate il tasto Disabilita dopo essere entrati nei dettagli delle applicazioni, attraverso il menu Impostazioni.
Servizio di localizzazione
La localizzazione, un poโ come Google Now, occupa molta batteria, perchรฉ รจ in continuo aggiornamento, anche in background.
Per disattivare la localizzazione andate su Impostazioni>Privacy e Sicurezza> Localizzazione e quindi impostate OFF. Altrimenti potete disattivare solo parzialmente la localizzazione, togliendo quindi il GPS e sostituendolo alle reti mobili e Wi-Fi.


