Punti chiave
Sony ha da poco reso possibile l’upgrade dei sistemi della gamma Xperia Z alla versione Android 5.1 Lollipop. Come aggiornare Xperia Z all’ultima versione di Android?
Per fare in modo che il tuo dispositivo sia sempre aggiornato con il software e le funzionalità più recenti bisogna anzitutto avere un dispositivo compatibile con l’aggiornamento. Ecco elencati i modelli compatibili per aggiornare Xperia Z all’ultima versione di Android:
- Xperia Z1
- Xperia Z1 Compact
- Xperia Z2
- Xperia Z3
- Xperia Z3 Compact
- Xperia Z3 Tablet Compact
Per verificare la disponibilità degli aggiornamenti più recenti è possibile agire in due modi, via wireless o tramite PC.
Come aggiornare Xperia Z all’ultima versione di Android in modalità wireless
Cercare gli aggiornamenti disponibili il modalità wireless è molto semplice. Basta andare dal proprio dispositivo a Informazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti software. A seconda della data d’acquisto, potresti già avere sul tuo dispositivo il sistema Android più recente.
L’ultima versione rilasciata per la gamma Xperia Z è Android 5.1 Lollipop. Per la versione 6.0 Marshmallow non ci sono ancora aggiornamenti disponibili. Per verificare la versione software corrente del dispositivo andare dal proprio dispositivo a Impostazioni > Info sul telefono > Versione/numero build.
Se il sistema verifica la disponibilità di aggiornamenti per il proprio dispositivo, basta semplicemente avviare il download del nuovo sistema. Durante il download è possibile utilizzare il telefono normalmente, con il sistema che si scarica in background. La percentuale di completamento è visionabile dal pannello notifiche. Una volta terminato il download comparirà un messaggio e per avviare il processo di aggiornamento basterà semplicemente cliccare su Installa adesso/Installa e riavvia. Dopo il riavvio il sistema sarà aggiornato all’ultima versione: app, dati e impostazioni non subiranno alcuna modifica.
Come aggiornare Xperia Z all’ultima versione di Android con un cavo tramite computer
Per verificare la disponibilità degli aggiornamenti più recenti tramite PC bisogna installare il software Sony e collegare il proprio dispositivo al computer tramite cavo USB. In base al sistema operativo del vostro computer ci sono due diversi applicativi:
- PC Companion (Software Windows)
- Bridge (Software MAC)
Dopo aver installato il programma adatto per il tuo PC (da sito ufficiale Sony), aggiornare Xperia Z all’ultima versione di Android è molto semplice e speculare sia in PC Companion che in Bridge: collega il tuo smartphone al PC tramite USB e, nella finestra che si apre, clicca sul nome del telefono per verificare la disponibilità di aggiornamenti. Se disponibili, la procedura è speculare a quella wireless: avvia il download degli aggiornamenti, attendi il termine e poi riavvia il cellulare.
Ultima versione di Android (5.1 Lollipop): le novità
Il nuovo sistema sviluppato da Android ed utilizzato da Sony nei propri device ha lo scopo di sviluppare nuove funzioni, migliorare le prestazioni e creare fantastiche applicazioni. Vediamo nel dettaglio qualche nuova caratteristica:
- Nuovo controllo del volume: gestisci il volume di suoneria, contenuti multimediali e sveglia separatamente
- Linkedln integrato: aumento della produttività con un’intuitiva sincronizzazione del calendario
- Xperia Business: massima sicurezza, aggiornamenti e-mail e calendario
- Integrazione foto da remoto: potrai utilizzare SmartWatch 3 come pulsante per scattare fantastiche foto.
- Modalità STAMINA della batteria: il tuo dispositivo Xperia risparmierà l’utilizzo della batteria evitando alle app di scaricare dati e di attivarsi a schermo spento.