Il Senato della California ha votato ed approvato una proposta di legge che ripristinerebbe le norme sulla neutralità della rete abrogate dalla Commissione federale delle comunicazioni a dicembre scorso.
Il disegno di legge, SB 822, scritto dal senatore Scott Wiener, fu presentato a marzo ed è passato attraverso tre commissioni. Il disegno di legge è stato approvato a maggioranza e ora si dirigerà all’assemblea statale.
Wiener subito dopo i primi voti positivi in commissione un mese fa disse: “Sotto il presidente Obama, il nostro paese si stava muovendo nella giusta direzione per garantire un internet aperto, ma la FCC guidata da Trump ha tirato fuori il congilio dal cappello eliminando le protezioni della neutralità della rete“.
Dopo che la FCC si è mossa per eliminare le regole di neutralità della rete, gli Stati hanno iniziato a implementare delle proprie misure. A gennaio, oltre 20 avvocati hanno citato la commissione. Alcuni governatori hanno tentato di utilizzare gli ordini esecutivi , mentre altri hanno lavorato con i legislatori. Il disegno di legge della California è una delle risposte più complete e pesanti per la Fcc.
Il disegno di legge ripristinerebbe regole simili a quelle contenute nell’Open Internet Order 2015 della FCC. Impedisce agli ISP di limitare o bloccare i contenuti online e richiede loro di trattare allo stesso modo tutto il traffico internet.
Ma il disegno di legge contiene anche delle iniziative nuove, vietando in modo specifico ai fornitori di partecipare a certi tipi di programmi “zero-rating”, (come ad esempio guardare i video di Youtube) in cui determinati contenuti non contribuiscono al limite mensile dei dati.
La Electronic Frontier Foundation ha rilasciato una dichiarazione dove ha definito il disegno di legge “un punto importante per gli stati che cercano di proteggere la neutralità della rete”.
L’ex presidente della FCC Tom Wheeler, che ha gestito le normative dell’era Obama, sostiene il disegno di legge.
“Queste protezioni sono essenziali per la nostra economia e democrazia. La legge SB 822 interviene per proteggere i californiani e la loro economia attraverso il completo ripristino delle protezioni messe in atto nell’ordine di neutralità della rete 2015 “.
Se la legge continua nel suo percorso, i provider non saranno più in grado di ottenere contratti governativi nello stato della California senza rispettare i regolamenti.
“In California, possiamo guidare lo sforzo per ripulire questo caos e implementare protezioni Internet complete e approfondite che mettono gli utenti e i consumatori in primo piano” ha concluso Wiener.