Per tutti coloro che adorano le app ma hanno uno spazio limitato a disposizione sul proprio Windows Phone, ricavare nuovo spazio libero rappresenta una necessità irrinunciabile. Prima dell’aggiornamento a Windows Phone 8.1, le app potevano essere installate solamente nella memoria principale del telefono: quando questa veniva riempita, cancellare app su Windows Phone rappresentava l’ultima spiaggia per poter installarne di nuove, liberando spazio prezioso. Un’operazione particolarmente noiosa per chi era solito collezionare decine e decine di app diverse, costretto a eliminarle una per una con conseguente perdita di tempo.
Nell’era di Windows Phone 8.1 è possibile conservare dati e app direttamente sulla scheda micro SD dello smartphone, sempre ovviamente che il dispositivo ne sia provvisto. Grazie a Storage Sense, risulta molto più facile spostare le app installate sulla scheda di memoria, singolarmente o addirittura in gruppo. Allo stesso modo è possibile cancellare app su Windows Phone 8.1 in modo semplice e rapido.
Come cancellare app su Windows Phone:
- Aprire Storage Sense tramite l’apposita app;
- Toccare la dicitura “telefono”. Storage Sense potrebbe impiegare qualche istante per elaborare le statistiche di utilizzo della memoria e, al termine della procedura, verrà visualizzata una schermata di riepilogo;
- Selezionare la voce App+Giochi e selezionare la relativa icona nella parte bassa dello schermo;
- Dalla nuova schermata sarà possibile selezionare quali applicazioni cancellare o spostare sulla scheda SD.
- Quando si sceglie di cancellare un’app, basterà confermare la scelta attraverso l’apposita finestra di avviso. Per spostarla sarà invece necessario scegliere la destinazione (scheda SD) e confermare la scelta.