Punti chiave
Con un display brillante, un potente processore e numerose funzionalità software, potresti ritrovarti a scaricare la batteria relativamente poco potenti sul Galaxy S6 o Galaxy S6 Edge più velocemente rispetto ad altri telefoni, ma ciò non significa che la durata della batteria del telefono non possa essere migliorata. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a ottenere il massimo.
Tieni d’occhio le app che consumano o si aggiornano troppo
Spesso siamo pronti a criticare un telefono quando la durata della batteria non è all’altezza dei nostri standard personali, ma a volte non è colpa del telefono. Le app che aumentano di giorno in giorno quasi mai sono progettate per comportarsi in modo perfetto sui nostri telefoni, è possibile imbattersi in un’app che utilizza più della sua giusta quota di energia. Se sei curioso di sapere che cosa sta assorbendo la batteria, attendi fino alla fine di una ricarica completa, ad esempio quando raggiungi il 10%, quindi accedi alle impostazioni della batteria e tocca “Uso della batteria”.
In questo modo vedrai se una particolare app ha utilizzato molta energia, così puoi prendere in considerazione la modifica delle sue impostazioni o la sua disinstallazione completa. Se sei interessato a informazioni più dettagliate, puoi provare un’app di monitoraggio di terze parti (a chi piace il GSam Battery Monitor ) per ottenere una lettura più precisa. Sappi solo che a volte le informazioni possono essere confuse e inconcludenti – le stesse app di controllo useranno un po’ di energia, quindi non esagerare con il monitoraggio e l’analisi.
Disattiva le app preinstallate che non utilizzerai mai
Tutti i produttori di telefoni hanno una loro lunga lista, in alcuni casi davvero troppo lunga, di app preinstallate. Queste vanno dal gestore dei giochi a quella del controllo del peso, delle news e così via, app che spesso non usiamo mai. A seconda del tuo gestore, potresti togliere una dozzina di app preinstallate sul tuo Galaxy S6 .
Se è presente un’app preinstallata che non verrà utilizzata, basta andare nell’app manager e disattivarla in modo da essere certi che non farà nulla senza che tu lo sappia. Puoi riattivare l’app in un secondo momento se decidi di iniziare a utilizzarla per qualsiasi motivo.
Usa la modalità di risparmio energetico quando puoi
Samsung ha incluso Power Saving e Ultra Power Saving Mode sui suoi telefoni ormai da qualche tempo, ed entrambi hanno lo stesso scopo nel Galaxy S6. La modalità di risparmio energetico di base è accessibile dal menu delle impostazioni rapide di notifica e dalle impostazioni della batteria, ed è quella che si dovrebbe utilizzare abbastanza regolarmente per guadagnare molto tempo per la batteria del tuo GS6.
Se abilitato, ridurrà leggermente le prestazioni del processore di riserva, limiterà la luminosità dello schermo e disattiverà le vibrazioni, tra le altre cose, per ridurre in modo leggero l’utilizzo della batteria senza influire in modo significativo sul funzionamento del telefono. Non dovresti notare nessun particolare impatto in termini di prestazioni o differenza di utilizzo, ma nel corso di una modalità di risparmio energetico della batteria puoi prolungare la vita di circa il 10 percento, non è affatto poco. È possibile scegliere di abilitare automaticamente la modalità di risparmio energetico alla batteria del 50, 20, 15 o 5 percento, oppure è possibile accenderla e spegnerla come desiderato.
La modalità di risparmio energetico ultra non è pensata per essere utilizzata con regolarità, ed è davvero l’ultima opzione per estendere la batteria quando hai bisogno che il tuo telefono duri il più a lungo possibile. Se abilitato, imposta il telefono su una schermata principale di base e imposta la visualizzazione in scala di grigi, limitando anche l’utilizzo a specifiche app e disabilitando i servizi dati quando lo schermo è spento. Puoi aumentare notevolmente la durata della batteria con la modalità di risparmio energetico Ultra attivata, ma ovviamente non avrai a disposizione un telefono completo. Usalo con parsimonia.
Mantieni la luminosità dello schermo sotto controllo
Il Galaxy S6 ha uno schermo luminoso e bello, e sembra così bello che potrebbe tentarti di mantenere la luminosità molto alta. Il livello di luminosità del tuo display rende ovviamente gradevole vedere foto, utilizzare app ma certamente utilizza una grande quantità di energia per creare la luce che ti piace tanto.
La luminosità automatica è una buona opzione se non si desidera preoccuparsi di impostarla manualmente per l’attuale situazione di illuminazione durante il giorno, ma se l’impostazione è attivata si scaricherà più batteria rispetto a quando si imposta manualmente la luminosità più bassa. Puoi sempre alzare la luminosità quando sei all’aperto e abbassarla manualmente quando torni dentro – e se sei davvero preoccupato per la durata della batteria, allora probabilmente starai bene con il livello più basso di luminosità che ti garantisce una buona carica di energia risparmiata.
Approfitta di Adaptive Fast Charging quando effettui la ricarica
Anche quando diminuisci l’utilizzo di alcune app e magari approfitti della modalità di risparmio energetico, c’è una buona probabilità che tu debba collegare alla carica il tuo Galaxy S6 prima di andare a letto la sera. E quando si carica, si potrebbe sfruttare al massimo l’utilizzo di un caricatore che funziona con Adaptive Fast Charging di Samsung.
Ovviamente il caricabatterie e il cavo forniti in dotazione con il telefono supportano l’Adaptive Fast Charging, ma la cosa bella da sapere è che funziona esattamente allo stesso modo con qualsiasi caricatore compatibile Quick Charge 2.0. Ciò significa che hai dozzine di ottime opzioni in modo da trovare un caricatore da muro, un caricatore per auto e persino un cambio batteria adatto alle tue esigenze e tutto si caricherà alla velocità più rapida possibile.
Con il caricatore e il cavo corretti potrai aggiungere circa il 50 percento della batteria al telefono in 30 minuti.
Ottieni una battery pack o power bank adatto alle tue esigenze
I battery pack mobili sono davvero decollati in popolarità, e anche se probabilmente non è una cattiva idea averne uno a prescindere dalla scelta del telefono, probabilmente lo utilizzerai un po’ di più con il Galaxy S6. Ci sono tantissime opzioni in circolazione e anche alcune che supportano lo standard Quick Charge 2.0 che renderà il Galaxy S6 estremamente veloce.
Ciò che è importante quando si sceglie un power bank è trovare quello che si adatta alle vostre esigenze. Se non spingi molto la tua GS6 ne avrai bisogno solo una volta ogni due giorni in cui hai una giornata particolarmente lunga, opta per una batteria da 1500 mAh o anche da 2500 mAh. Se si esegue sempre lo streaming di qualche tipo di supporto o si utilizza il telefono al massimo, è possibile scegliere qualcosa di un po’ meno portatile, ma con una capacità di 10.000 mAh. Sappi che sarà più pesante e più complicata da portare con te.
Altre cose che puoi fare:
Disabilitare i servizi di localizzazione
Alcuni servizi di localizzazione continuano a essere eseguiti in background, registrando le tue coordinate di tanto in tanto. Disabilitare questo servizio può aiutare molto ad allungare la capacità della tua batteria, il continuo scambio di dati per la localizzazione è evidente che utilizza energia. Non ultimo un po’ di privacy in più non è male visto che a volte anche da opzione spenta continua a farlo.
Disattiva rilevamento Google Now e “OK Google”
Se non utilizzi realmente Google Now e i comandi vocali , questa soluzione rapida aggiungerà un po’ di durata extra alla batteria.
Per disattivare Google Now e OK rilevamento Google, segui questi passaggi:
- Apri l’app Google sul tuo dispositivo
- Fai scorrere il menu in visualizzazione o tocca l’icona del menu
- Seleziona Impostazioni
- Vai a Voce
- Ora vai su OK Google
- Disattiva tutte le funzionalità (dall’app Google, da qualsiasi schermata)
Se proprio sei a corto di batteria e magari sei fuori casa allora puoi anche arrivare a disattivare completamente app come Facebook, Maps e quant’altro ma ovviamente così avrai un telefono che può solo chiamare.
Hai domande o dubbi? Chiedi nei commenti o nei social ai nostri esperti.