Punti chiave
Gli aggiornamenti per Windows Vista vengono distribuiti sotto forma di Service Pack. I Service Pack consentono non solo di aggiornare Windows Vista, ma anche di estendere e aggiornare le funzionalità del computer. In questo articolo vengono descritti in dettaglio tre metodi che è possibile utilizzare per ottenere il Service Pack più recente per Windows Vista.
Prima di scegliere il metodo che si desidera utilizzare, è tuttavia opportuno assicurarsi che siano presenti le seguenti condizioni:
- Windows Vista Service Pack 2 (SP2) (il service pack più recente) non è installato nel computer.
Fare clic qui per controllare se il service pack più recente di Windows Vista è installato. Se è presente un riferimento a Windows Vista SP2 nella sezione Sistema operativo, il Service Pack più recente è stato installato. - È stato effettuato l’accesso al computer con un account utente dotato di diritti di amministratore del computer.
Fare clic qui ed eseguire il passaggio 2 nella pagina popup per controllare se si è collegati con account di amministratore. - Il computer in cui si desidera installare il Service Pack è connesso a Internet.
Metodi per scaricare il Service Pack più recente (Vedi sotto)
- Metodo 1: Attivare gli aggiornamenti automatici (scelta consigliata per la maggior parte degli utenti)
- Metodo 2: Controllare gli aggiornamenti su Windows Update (come il metodo 1, ma non automatico)
- Metodo 3: Ottenere il service pack più recente per Windows Vista dall’area Download Microsoft (scaricare il service pack manualmente)
Importante È possibile che ad alcuni utenti non venga offerto il Service Pack più recente per Windows Vista in Windows Update. Questo problema può verificarsi per diversi motivi. Per un elenco completo di cause e risoluzioni, fare clic sul numero dell’articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
Metodo 1: Attivare gli aggiornamenti automatici
Il modo migliore per essere certi di ricevere i Service Pack più recenti di Windows Vista è attivare la funzione di aggiornamento automatico.
Per abilitare la funzionalità di aggiornamento automatico, attenersi alla seguente procedura:
- Fare clic sul pulsante Start
, scegliere Tutti i programmi, quindi Windows Update.
- Nel riquadro di spostamento fare clic su Cambia impostazioni.
- Selezionare l’impostazione di aggiornamento automatico di Windows desiderata. In caso di dubbi sull’impostazione da selezionare, attenersi alle seguenti linee guida. In caso contrario, andare al passaggio 4.
- Automatico (impostazione consigliata) Scarica automaticamente gli aggiornamenti consigliati per il computer e installali:
- Scarica automaticamente gli aggiornamenti, ma lascia decidere all’utente quando installarli:
- Avvisa ma non scaricarli e non installarli:
- Non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti (scelta non consigliata):
non selezionare questa opzione.
- Selezionare la casella di controllo Includi aggiornamenti consigliati nel download, l’installazione o la notifica di aggiornamenti disponibili, quindi scegliere OK.
Se viene chiesto di immettere la password amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
In caso contrario, provare il Metodo 3.Nota Per installare Windows Vista SP2, è necessario che sia stato installato Windows Vista SP1. Se non è installato Windows Vista SP1, tra gli aggiornamenti automatici non sarà possibile installare Windows Vista SP2. Fare clic qui per scaricare SP1.
Metodo 2: Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Update
Sebbene con Aggiornamenti automatici gli aggiornamenti vengono installati automaticamente, è possibile eseguire l’operazione manualmente.
Per controllare manualmente la presenza di aggiornamenti su Windows Update, attenersi alla seguente procedura:
- Fare clic sul pulsante Start
, scegliere Tutti i programmi, quindi Windows Update.
- Nel riquadro di spostamento fare clic su Controlla aggiornamenti.
- Al termine del controllo da parte di Windows Update, fare clic su Visualizza aggiornamenti disponibili.
- Fare clic per selezionare le caselle di controllo relative agli aggiornamenti che si desidera installare, quindi scegliere Installa.
Se viene chiesto di immettere la password amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
In caso contrario, provare il Metodo 3.
Nota Per installare Windows Vista SP2, è necessario che sia stato installato Windows Vista SP1. Se non è installato Windows Vista SP1, in Windows Update non sarà possibile installare Windows Vista SP2. Fare clic qui per scaricare SP1.
Metodo 3: Ottenere il Service Pack più recente per Windows Vista dall’Area download Microsoft
Importante Prima di installare Windows Vista SP2 dall’Area download Microsoft, attenersi alla seguente procedura:
- Assicurarsi di avere scaricato e installato Windows Vista SP1.SP1 è un prerequisito per SP2. Fare clic qui per scaricare SP1.
- Procedura consigliata: Installare gli aggiornamenti più recenti per Windows dal sito Windows Update oppure fare clic qui per installare l’aggiornamento per Ks.sys dal sito Web di Microsoft.
- Verificare se nel computer è in esecuzione una versione a 32 o 64 bit di Windows Vista. Se si conoscono queste informazioni, accedere alla sezione Download“. Se non si è certi della versione in esecuzione nel computer, fare clic qui per controllare automaticamente il sistema. Il tipo di sistema è elencato nella sezione Architettura.
Download
Nota Se la versione di Windows Vista in uso è in inglese, francese, tedesco, giapponese o spagnolo (tradizionale), installare il pacchetto della versione autonoma in cinque lingue. . Questo pacchetto è di dimensioni inferiori rispetto al pacchetto della versione autonoma per tutte le lingue, quindi più veloce da scaricare. Se la versione di Windows Vista in uso non è in inglese, francese, tedesco, giapponese o spagnolo (tradizionale), si consiglia di installare il pacchetto della versione autonoma per tutte le lingue.
Fare clic per scaricare versioni diverse di Vista Service Pack 2
Per ulteriori informazioni sul download dei file di supporto Microsoft, selezionare il seguente numero di articolo per visualizzare l’articolo della Microsoft Knowledge Base:
Il file è stato controllato e non contiene virus. Microsoft ha utilizzato il software antivirus più recente disponibile al momento della data di pubblicazione del file. Il file viene salvato su server con un livello di protezione avanzata che impedisce modifiche non autorizzate.
Fare clic per scaricare versioni diverse di Windows Vista Service Pack 1
Per ulteriori informazioni sul download dei file di supporto Microsoft, selezionare il seguente numero di articolo per visualizzare l’articolo della Microsoft Knowledge Base:
Il file è stato controllato e non contiene virus. Microsoft ha utilizzato il software antivirus più recente disponibile al momento della data di pubblicazione del file. Il file viene salvato su server con un livello di protezione avanzata che impedisce modifiche non autorizzate.
Note sulla versione per Windows Vista SP1
Per ulteriori informazioni sulle correzioni contenute in Windows Vista Service Pack 1, fare clic sul numero dell’articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
Per ulteriori informazioni su un problema che potrebbe verificarsi quando si utilizza questo metodo, fare clic sul numero dell’articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
Il service pack corrente per Windows Vista è Service Pack 2.
FONTE ARTICOLO: http://support.microsoft.com/kb/935791/it