E così finisce la collaborazione di Flash sui browser per dispositivi mobili: Adobe ha annunciato che non sosterrà più plugin di Flash Player per il browser di Android 4.1 e successivi.
“Non ci saranno implementazioni certificate di Flash Player per Android 4.1,” scrive Adobe sul suo blog ufficiale, aggiungendo che raccomanda “la disinstallazione di Flash Player sui dispositivi che sono stati aggiornati a Android 4.1.”
Tutto è iniziato con Steve Jobs, che definì Flash una “reliquia” di un’altra epoca in una lettera aperta nel mese di aprile 2010. Apple poi ha detto che non supporta Flash su iPad, iPhone e iPod, e per un po il supporto di Flash è stato visto come un vantaggio competitivo per Android.
Come si è scoperto, Jobs aveva ragione su Flash. Sapevamo che nel novembre 2011, quando Adobe ha detto che avrebbe smesso di sviluppare la versione del browser mobile di Flash, ammettendo che HTML5 è il futuro per i contenuti multimediali sui cellulari.
Ora, è davvero la fine di Flash sui dispositivi mobili, Adobe consente di disattivare le nuove installazioni di Flash dal negozio Google Play dopo il 15 agosto.
Come ti pare questa decisione di Adobe?