Samsung Galaxy Alpha è il primo smartphone Android di Samsung ad arrivare sul mercato con scocca in alluminio, almeno nella parte intorno alla scocca. Un prodotto davvero molto interessante in quanto è il primo top di gamma compatto del produttore coreano e in grado di offrire un’ottima alternativa a Sony Xperia Z3 Compact e iPhone 6. Vale la pena? Scopriamolo nella recensione completa
Hardware, Materiali ed Ergonomia:
Galaxy Alpha si basa su una piattaforma hardware proprietaria ed è mosso dal processore Exynos 5430 utilizzato anche sul Tablet Galaxy Tab S recentemente commercializzati. Un potente Octa Core formato da quattro Cortex-A15 e quattro A7 e aiutati da una GPU Mali-T628 MP6. Sono poi 2 i GB di memoria RAM a disposizione e 32GB lo spazio di archiviazione interno. Contrariamente alla filosofia Samsung, Alpha non ha la memoria espandibile anche se la cover si apre e la batteria può essere rimossa.
A livello di ergonomia le dimensioni sono interessanti visto che il display da 4.7 pollici permette di contenere le dimensioni in 132.4 x 65.5 x 6.7 mm per un peso di soli 115 grammi. In mano si tiene davvero molto bene, la cover posteriore offre un grip eccellente e in tasca non si sente vista la sottigliezza e leggerezza. Piccolo appunto per la lavorazione della finitura superiore e inferiore della scocca metallica che risulta un po’ ruvida e “tagliente”.
- Dimensioni: 65.5 x 132.4 x 6.7 mm
- Peso: 115 g
- SoC: Samsung Exynos 5 Octa 5430
- Processore: 4x 1.8 GHz ARM Cortex-A15, 4x 1.3 GHz ARM Cortex-A7, Numero di core: 8
- Processore grafico: ARM Mali-T628 MP6, 533 MHz
- Memoria RAM: 2 GB
- Memoria interna: 32 GB
- Display: 4.7 pollici, Super AMOLED, 720 x 1280 pixel
- Batteria: 1860 mAh
- Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
- Fotocamera: 4608 x 2592 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
- Scheda SIM: Nano-SIM
- Wi-Fi: a, b, g, n, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
- USB: 3.0, Micro USB
- Bluetooth: 4.0
- Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS
Display:
Davvero ottimo il pannello Amoled utilizzato su questo prodotto. Sebbene sia solo HD la risoluzione, i pixel non si vedono e la densità è abbastanza alta da permettere un’ottima lettura e qualità d’immagine. I colori sono inoltre convincenti con una gamma cromatica ben riprodotta e neri assoluti.
Rimangono le caratteristiche software di tutti gli ultimi device del produttore che permettono di intervenire sui colori e trovare il setup perfetto per ogni situazione. Inoltre il sensore di luminosità lavora molto bene e in esterna la brillantezza viene enfatizzata da una luminosità massima molto alta. Ottima anche la scorrevolezza del pannello anteriore e touch senza problemi. Non manca il sensore di impronte digitali che permette di sbloccare facilmente lo smartphone sebbene lo sblocco venga effettuato in due passaggi: click e poi swype.
Fonte: HD Blog – Leggi tutto