Novità per i fan di Chrome – il popolare browser Web realizzato da Google Desktop che si aggiorna in modo importante, con nuove funzionalità integrare e nuovi supporti per la lingua, in quanto ora Chrome è disponbile in 31 lingue, italiano ovviamente compreso.
Cosa c’è di nuovo – L’aggiornamento ha tenuto conto di numerose richieste di miglioramenti da parte degli utenti. Ad esempio, è ora possibile richiedere la versione desktop di un sito Web per una migliore visibilità, anzichè dover accedere solo con la versione mobile. C’è poi la nuovissima modalità Incognito, che permette di navigare con alti livelli di privacy in modo che la cronologia di navigazione non venga salvata sul dispositivo. Le schede del browser sono anche visualizzate in gruppi per una facile visualizzazione e grazie all’accelerometro integrato, gli utenti possono sfogliare queste schede semplicemente inclinando manualmente il dispositivo.
Un’altra caratteristica utile aggiunta da questo aggiornamento è la funzionalità zoom link. Ogni volta che un utente tenta di cliccare su un link , che è relativamente difficile da toccare il browser permette di zoomare su quella zona, in una bolla che rende facile selezionare il link desiderato. I collegamenti esterni ora si aprono in linguette, invece che con nuove finestre, facilitando la navigazione.
Miglioramento anche relativamente alle impostazioni generali del browser: sarà possibile utilizzare il browser su una rete Wi-Fi con la configurazione proxy e gli utenti avranno il potere di assegnare l’applicazione per gestire i link automaticamente. Infine, come con la versione desktop, la versione mobile di Google Chrome ha la possibilità di aggiungere segnalibri per homescreen come scorciatoie.
Come scaricarlo – Chrome Beta è disponibile presso il negozio Play di Google. Per scaricarlo avrete bisogno di uno smartphone con il componente Ice Cream Sandwic o un tablet. Con i nuovi smartphone che Google sta lanciando in collaborazione, ad esempio, con la Samsung e con Ice Cream Sandwich, il motore che rende veloce l’esecuzione dei dati, il futuro è luminoso per Chrome. Possiamo vedere come Google stia seriamente sostituendo il suo vecchio motore Web Kit nel suo sistema operativo mobile.
Unico neo in tutto questo il fatto che il browser di Google è ancora in modalità beta e il supporto Flash è attualmente disattivato. Il più grande svantaggio di Chrome Beta, inoltre, è che è disponibile solo per dispositivi con sistema operativo Android OS v4.0 Ice Cream Sandwich e questo rallenta sensibilmente il passaggio alla nuova versione.
Roberto Trizio