Punti chiave
Quante volte ci sarà capitato di avere bisogno di inserire un punto luce in una parte della nostra casa, ma non abbiamo intenzione di rompere il muro per far passare i cavi, oppure non vogliamo vedere le canalette bianche che invadono la nostra parete. Quindi la soluzione consiste di acquistare e montare in pochi minuti un interruttore wifi con annesso ricevitore.
L’interruttore funziona come un telecomando quindi lo potette posizionare in qualunque punto della casa, funziona con una micro batteria da 12 volt,se acquistate l’interruttore della life è compresa la batteria che dura più di due anni. Il ricevitore lo attaccate direttamente alla rete elettrica. Se preferite usare una presa già esistente potette optare per il modulo da presa, ma io vi consiglio il modulo da cassetta elettrica, non si vede ed è più efficace perchè non vi occupa una presa inutilmente.
Cosa serve per completare questa guida:
– giravite a spacco piccolo;
– cercafase;
– spellafili;
– qualche metro di cavo elettrico;
– pinza;
– tenaglia;
– trapano;
– tasselli da 6mm.
Passaggi:
- Per prima cosa dovete acquistare l’interruttore con il relativo ricevitore.Aprendo la scatola vi ritroverete tra le mani due aggeggi, il primo è un pulsante/interruttore, il secondo è una scatoletta bianca con 4 morsetti a vite e due rotelle di regolazione per la frequenza.
- Ora facendo leva con un giravite rimuovete il pulsante dall’interruttore e vedrete le stesse rotelle di regolazione che vi sono sul ricevitore. Ora regolatelo su a-1, vi consiglio di usare lettere e numeri progressivi così in caso di successive installazioni non avremo interferenze
- Ora scelta la frequenza sull’interruttore riportiamo lo stesso valore sul ricevitore, utilizzando un gira vite a spacco piccolo faciliteremo questo compito, ora possiamo cominciare con l’installazione vera e propria
- Individuiamo una cassetta elettrica a parete in cui potremo inserire il ricevitore, quindi apriamo la cassetta elettrica e individuiamo terra e la fase normalmente individuati dai fili colore marrone e blue.
- Ora distacchiamo l’interruttore elettrico principale di casa e proseguiamo collegando opportunamente i fili marrone e blue nei morsetti indicati, colleghiamo il filo blue la fase in prossimità del morsetto contraddistinto dalla lettera l, poi il cavo marrone lo colleghiamo in prossimità del morsetto contraddistinto dalla lettera n, ci sono due lettere n ma non fa differenza su quale lo mettiate, per una questione di ordine vi consiglio di utilizzare quello adiacente a l morsetto l
- Ora riattaccate la corrente e provate a premere sul pulsante dovreste udire un “tac” ciò indicherà che tutto è stato montato correttamente. Ora distaccate nuovamente l’interruttore principale e preparate la lampada o il faretto che volete installare.
Fonte: Ewrite – Leggi tutto