01 Febbraio 2026
HomeAndroidiPad Pro. La scheda del tablet Apple potente e accessoriato

iPad Pro. La scheda del tablet Apple potente e accessoriato

Apple lo definisce “Sottile. Leggero. Immenso”: è l’iPad Pro, il tablet Apple di ultima generazione. Le performance sono da record: si parla di prestazioni di calcolo 22 volte più veloci rispetto a iPad Air 2 e un’elaborazione grafica 360 volte più rapida. Analizziamo allora da vicino l’iPad Pro. La scheda tecnica, il design e le novità dell’ultimo tablet Apple.

iPad Pro. La scheda: il design

A livello estetico l’iPad pro è molto simile all’iPad Air 2, ma con dimensioni decisamente maggiori, fatta eccezione dello spessore: 6,9 mm per entrambi, una dimensione piuttosto contenuta che contribuisce a dare una sensazione di eleganza e ricercatezza. Lo schermo, invece, è un 12,9 pollici, la lunghezza di 30,57 cm, la larghezza 22,06 cm. Il peso rimane contenuto: 713 grammi per la versione WiFi e dieci in più per quella con connessione LTE che sale così a 723 grammi.

In tipico stile Apple, anche i materiali dell’iPad Pro sono di alta qualità e assemblati in maniera impeccabile. La scocca è in alluminio anodizzato mentre il vetro dello schermo è rafforzato agli ioni, per garantire una maggiore resistenza. Il tasto home racchiude lo scanner delle impronte digitali e, novità rispetto ai precedenti table Apple, l’iPad Pro è ora dotato di quattro altoparlanti per una riproduzione stereo in qualsiasi direzione.

Nel frame superiore troviamo il tasto di accensione, gli altoparlanti e il jack stereo. In quello inferiore il connettore Lightning e altri due altoparlanti. Lateralmente abbiamo, a destra il doppio microfono e i tasti del volume, a sinistra lo smart connector per collegare l’iPad ad altri device.
I colori disponibili sono argento, oro e grigio siderale.

[layerslider id=”9″]

Ipad Pro. La scheda: display

Lo schermo da 12,9 pollici è un display Retina con una risoluzione eccellente: 2732×2048 pixel con un totale di 5,6 milioni di punti lo rendono il miglior display attualmente sul mercato degli iOS. La superficie, più grande rispetto a quella dell’iPad Air 2 del 78%, è ricoperta da un rivestimento oleorepellente e antiriflesso.

Lo schermo è dotato di funzione Refresh Rate variabile. In pratica il dispositivo è in grado di riconoscere il tipo di contenuto visualizzato: se è statico, iPad Pro dimezza la velocità di refresh da 60 a 30 volte al minuto, ottimizzandone così l’efficienza, sia a livello di consumi, sia di qualità visiva. Il multi-touch, widescreen e retroilluminato LED, ha livelli di precisione altissimi anche con l’utilizzo dell’Apple Pencil, la stilo progettata proprio per l’iPad Pro.

iPad Pro. La scheda: hardware e memoria

Pad Pro è disponibile in due modelli: i Wi-Fi nelle versioni da 32 o 64 GB e Wi-Fi + cellular da 128 GB. Tutti sono dotati di 4 GB di RAM. Il processore è il nuovo A9X, il più potente tra quelli attualmente impiegati nei device iOS: chip A9X e co-processore di movimento M9. Le prestazioni sono paragonabili a quelle di un laptop, anche grazie a un’architettura da 64 bit. Infatti se confrontato con l’iPad Air 2, l’iPad Pro promette un’elaborazione grafica due volte più veloce e prestazioni di calcolo superiori di 1,8 volte, mentre al confronto con l’iPad di prima generazione, la CPU è di 22 volte più potente e le prestazioni grafiche sono 360 volte migliori.

Merito della tecnologia Storage Controller, studiata per ridurre i tempi di scrittura e lettura dei file, anche di grandi dimensioni. Non solo: l’iPad Pro eredita da iOS 8 Metal, il sistema progettato per ottenere prestazioni grafiche elevate.

A livello di sensori, troviamo il rilevatore di impronte digitali utile per bloccare/sbloccare il dispositivo o per fare acquisti online su iTunes Store, iBooks e App Sore oppure per proteggere i propri dati personali nelle applicazioni. Ipad Pro è dotato anche di accelerometro, bussola digitale, sensori di luce ambientale, barometro e giroscopio a tre assi.

Ipad Pro. La scheda: il nuovo processore A9X abbinato a tecnologia Storage Controller e Metal garantiscono prestazioni elevate e un'elaborazione grafica impeccabile.
Ipad Pro. La scheda: il nuovo processore A9X abbinato a tecnologia Storage Controller e Metal garantiscono prestazioni elevate e un’elaborazione grafica impeccabile.

iPad Pro. La scheda: software e connettività

Il sistema operativo dell’iPad Pro è iOS 9 dove ritroviamo anche l’assistente vocale Siri. Con iOS 9 è possibile aprire anche due app alla volta e lavorare in multitasking in maniera fluida e veloce. Entrambe le versioni, Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular LTE, hanno bluetooth 4,2 e Wi-Fi con standard 802.11 ac, a doppio canale fino a 5 GHz e tecnologia MIMO. Il modello LTE garantisce compatibilità massima con i principali network mondiali e include anche un servizio di geolocalizzazione GPS assistito e GLONASS.

iPad Pro. La scheda: foto e videocamera

Il tablet Apple è dotato di due fotocamere: la principale è una iSight da 8 megapixel e la secondaria da 1,2 megapixel.
Quella posteriore ha un obiettivo a cinque elementi con apertura del diaframma f/2.4, autofocus e retroilluminazione laterale. Il risultato sono scatti perfetti anche in condizione di luce scarsa o in controluce. L’obiettivo della fotocamera frontale è un FaceTime HD con apertura f/2.2 e HDR automatico. A livello video, iPad Pro registra filmati in Full HD da 1080p con la possibilità di filmare in slow motion fino a 120fps al secondo.

Ipad Pro. La scheda: la fotocamera frontale è una iSight da 8 megapixel con obiettivo a cinque lenti in grado di immortalare scatti perfetti anche controluce
Ipad Pro. La scheda: la fotocamera frontale è una iSight da 8 megapixel con obiettivo a cinque lenti in grado di immortalare scatti perfetti anche controluce

iPad Pro. La scheda: alcuni accessori abbinati

iPad Pro offre alcuni accessori abbinati, venduti separatamente. Uno di questi è l’Apple Pencil, una penna stilo dal design minimal con corpo bianco. Il touch screen del nuovo tablet Apple è così sofisticato da distinguere le impronte delle dita da quelle del pennino. Quando rileva l’utilizzo dell’Apple Pencil aumenta le scansioni della superficie touch fino a 240 volte al secondo, garantendo una massima fluidità del tratto.

La penna ha un’autonomia massima di 12 ore e può essere ricaricata tramite il connettore Lightning oppure direttamente con collegamento alla presa elettrica: in questo caso con soli 15 secondi di ricarica, Apple Pencil avrà un’autonomia di 15 minuti.

La Smart Keyboard è invece una cover ad allaccio magnetico, completa di tastiera a isola. Si collega al tablet tramite la porta Smart Connector, a sinistra dell’iPad Pro, ed è un concentrato di tecnologia e materiali h-tech. È infatti rivestita in tre strati di protezione: uno in poliuretano, uno interno di conduzione dei dati e una rifinitura in microfibra e antimacchia.

iPad Pro. La scheda: batteria e prezzi

iPad Pro è alimentato da una batteria da 38,5 wattora che garantisce fino a 10 ore di navigazione consecutiva in WiFi o di riproduzione di contenuti che, nel modello WiFi + Cellular scendono a 9 ore se si naviga tramite rete dati. Il tablet sarà in vendita da novembre in tre fasce di prezzo: 799 dollari per la versione da 32 GB, 949 dollari per quella da 128 GB e 1079 dollari per l’LTE da 128 GB mentre si aspettano i prezzi stabiliti per l’Europa.

Aggiornato in data 22/09/2015 con correzioni sui dati di confronto con le precedenti versioni, a seguito della segnalazione di alcuni lettori.

Simone De Micheli
Simone De Michelihttps://www.alground.com
Esperto di comunicazioni cifrate e di cyberbullismo, Simone è impegnato da anni come consulente per la gestione del crimine online e per la protezione dei minori sul web.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Xi ripulisce il suo esercito, Taiwan trema. Pechino ridisegna i piani di guerra

La vasta epurazione militare lanciata da Xi Jinping ai vertici dell’Esercito Popolare di Liberazione non è un semplice regolamento di conti interno, ma un...

Cina e Regno Unito aprono nuovo accordo. Cosa cambia per l’Europa

La decisione di Pechino di dimezzare i dazi sul whisky britannico rappresenta molto più di un semplice ritocco fiscale: è un segnale politico, un...

Fontana di Trevi a pagamento: il cuore del turismo a Roma non è per tutti

Dal 2 febbraio 2026 la Fontana di Trevi cambia volto: per scendere sul sagrato e avvicinarsi al monumento i turisti dovranno pagare un ticket...

Niscemi, la collina che crolla: indagini e la lunga strada della ricostruzione

La decisione del governo di sospendere il pagamento delle rate dei mutui per i residenti di Niscemi colpiti dalla frana rappresenta uno dei primi...

Trump minaccia l’Iran, l’Europa trema: nuovo incendio in Medio Oriente

L’Europa si risveglia in un clima di allerta crescente mentre le minacce incrociate tra Washington e Teheran riportano il rischio di una guerra su...

Due carabinieri italiani costretti a inginocchiarsi da un colono armato in Cisgiordania

Due carabinieri del Consolato Generale d'Italia a Gerusalemme sono stati fermati illegalmente, minacciati con un fucile mitragliatore e costretti a inginocchiarsi da un uomo...

Genova: arrestati 9 finanziatori di Hamas. Oltre 8 milioni di beni sequestrati

Un architetto giordano di sessantatré anni, residente a Genova dal 1994. Un sistema di associazioni di beneficenza che apparentemente raccoglieva fondi per il popolo...

Trump: Groenlandia essenziale per gli Usa

Il presidente nomina un inviato speciale per l'isola artica, scatenando l'ira di Danimarca ed Europa. Sullo sfondo, la competizione con Cina e Russia per...

Netanyahu difende la commissione sul 7 Ottobre

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha pubblicamente difeso lunedì il piano del suo governo di istituire una commissione d'inchiesta politica per indagare sui...