Non c’è niente di più frustrante di cercare di lavorare su una connessione Internet lenta. È più difficile inviare email e file ai colleghi, e fissare lo schermo mentre aspetti che una pagina web si carichi è decisamente frustrante. Anche con il proliferare di connessioni Internet a banda larga, capita di dover lavorare su una connessione lenta. Potresti essere in viaggio, lavorare fuori ufficio, oppure semplicemente la tua connessione a banda larga potrebbe “fare i capricci”. Non disperare, puoi fare qualcosa per migliorare la situazione.
Questo articolo ti aiuterà a essere più produttivo quando la tua connessione è lenta. I metodi descritti si rivelano anche utili consigli per rendere più veloce la navigazione e l’invio/ricezione dei messaggi di posta elettronica.
1. Se devi inviare più file, comprimili
Quando devi allegare diversi file, puoi ridurne il peso totale utilizzando un software di compressione. In questo modo puoi ridurre sensibilmente il tempo necessario per inviare file online, così come lo spazio occupato nella casella di Posta in arrivo del destinatario. Winzip è uno dei più diffusi tool di compressione.
2. Velocizza la navigazione disattivando le immagini in Internet Explorer
Le immagini sono importanti nelle pagine web, ma richiedono anche tempo per essere scaricate. Puoi disattivarne la ricezione per velocizzare la navigazione in Internet.
Disattivare le immagini in Internet Explorer [-]Disattivare le immagini in Internet Explorer [+]
1. Nel menu Strumenti, fai clic su Opzioni Internet.
2. Nella finestra Opzioni Internet, fai clic su Avanzate.
3. Nel riquadro Impostazioni, scorri fino alla sezione Elementi multimediali. Togli il segno di spunta alle seguenti caselle:
– Riproduci animazioni in pagine Web
– Riproduci suoni in pagine Web
– Mostra immagini
4. Fai clic su Applica.
3. Invia email utilizzando le liste di distribuzione
Se devi inviare un messaggio di posta elettronica a più persone, crea una lista di distribuzione invece di elencare ciascun destinatario separatamente. I messaggi sono inviati in modo più veloce ed efficiente quando usi una lista di distribuzione. La tua azienda potrebbe avere stabilito delle procedure per la creazione di mailing list.
Lavora offline attivando la modalità cache di Exchange in Outlook
Anche se perdi la connessione alla rete, puoi continuare a lavorare in Outlook se utilizzi la modalità cache di Exchange. In questo modo, una copia della tua casella di posta viene memorizzata sul tuo PC, consentendoti di accedere rapidamente ai dati. Anche quando lavori offline, per scelta o per un problema di connessione, i tuoi dati sono sempre con te. La modalità cache richiede un account di posta su Microsoft Exchange Server.
Riduci le dimensioni dei messaggi di posta utilizzando firme semplici
Le firme di posta elettronica conferiscono un aspetto professionale ai tuoi messaggi. D’altro canto, firme troppo elaborate e ricche di immagini occupano spazio non necessario nella casella di posta. Possono persino rallentare l’invio dei messaggi. Per risparmiare spazio, puoi creare firme testuali che, seppure senza immagini, mantengono l’impatto visivo combinando font, dimensioni e colori differenti.
Naviga offline salvando le pagine web sul tuo PC
Se consulti spesso una pagina web, salvala in locale sul tuo computer. Se perdi la connessione o se lavori su una rete lenta, sarai comunque in grado di trovare le informazioni di cui hai bisogno.
Apri le pagine web più velocemente aumentando la cache
Se aumenti le dimensioni della cache (File temporanei Internet) in Internet Explorer, il tuo computer farà meno fatica a visualizzare le pagine web quanto torni a visitarle. Molte immagini saranno già state scaricate sul tuo PC, riducendo il tempo necessario ad aprire una pagina. (Fonte: Microsoft)
One thought on “Lavorare veloce con la connessione lenta”
Comments are closed.