Punti chiave
Mancano ancora molti mesi al lancio del nuovo Samsung Galaxy S7 e già sono state annunciate ipotesi e supposizioni sulle novità e le caratteristiche che potrebbero essere presenti sul nuovo dispositivo.
Partendo da alcune indiscrezioni trapelate sul web e studiando le mosse che in passato l’azienda koreana ha adottato per il lancio dei suoi prodotti, si può ipotizzare che il Samsung Galaxy S7 approderà sul mercato intorno alla metà di aprile 2016. L’annuncio, da parte della società, potrebbe già arrivare intorno a febbraio del prossimo anno.
Samsung Galaxy S7. Novità e caratteristiche del prossimo prodotto Samsung
Fra le novità che potrebbero fare del Galaxy S7 il dispositivo del futuro ci sono il processore quad-core Snapdragon 820, la tecnologia ClearForce per il display, la porta USB-C e, ovviamente, l’ultima versione di Android 6.0. Il costo, osservando le ultime tendenze dei prodotti a marchio Samsung, potrebbe aggirarsi intorno ai 600 dollari.
Samsung Galaxy S7. Novità e caratteristiche di design e Display
Il display, ovviamente curvo, del nuovo Galaxy S7 potrebbe avere una grandezza che va dai 5.1’’ ai 5.7 pollici con una risoluzione di 1440 x 2560p. In realtà, Samsung avrebbe a disposizione la tecnologia per realizzare un display con una risoluzione 4K (3,840×2,160), ma è difficile sapere se l’azienda sceglierà di utilizzarla, visti i reali benefici. Per uno schermo di questa dimensione, i vantaggi di una risoluzione così alta non sarebbero così evidenti, al contrario la risoluzione 4K influirebbe pesantemente sulla durata della batteria.
Altra importante novità sarà l’introduzione della tecnologia ClearForce. che permette di eseguire alcune funzionalità esclusive, come lo scrolling a velocità variabile, lo sblocco dello smartphone e il “side touch” (tapping sui lati del display).
Samsung avrebbe, poi, annunciato un’alternativa al Gorilla Glass, nota come Turtle Glass. Se questa voce è vera, sarà probabilmente presente sul nuovo Galaxy S7.
Samsung Galaxy S7. Novità e caratteristiche della Fotocamera
Per quanto riguarda la fotocamera, il nuovo Galaxy S7 non dovrebbe differire molto dai suoi predecessori. La fotocamera avrà 16 megapixel, il sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine, l’autofocus e un flash LED. Livelli già alti per quanto riguarda la qualità delle foto sono già stati raggiunti con le precedenti versioni del Galaxy. Anche se, non è escluso che il nuovo smartphone potrebbe avere una fotocamera da 20 MP che utilizza 1,0 micron pixel, in grado di adattarsi ad uno device più sottile.
Samsung Galaxy S7. Novità e caratteristiche del Processore
La scelta più ovvia che potrebbe fare Samsung ricadrebbe sullo Snapdragon 820, l’ultimo circuito integrato di Qualcomm. Secondo alcune indiscrezioni trapelate la scorsa settimana, la casa produttrice coreana avrebbe deciso di integrare tre sistemi su circuiti integrati differenti, in base ai paesi di destinazione: Snapdragon 820 in Cina e Stati Uniti, Exynos 8890 in Europa, Giappone e Corea, Exynos 742 in India.
Per la Ram potrebbero essere possibili due varianti del Galaxy S7: una con 3 GB di RAM e un’altra versione LTE con 4 GB di RAM. Bisogna tenere conto, però, che a settembre Samsung ha lanciato il primo chip DRAM del settore che permetterebbe gli smartphone di eseguire 6 GB di RAM.
L’azienda ha annunciato che il chip apparirà nei prossimi modelli di punta della Samsung. Il nuovo chip è più veloce del 30 per cento e consuma il 20 per cento di energia in meno. Se davvero facesse la sua apparizione sul nuovo modello, renderebbe il Galaxy S7 lo smartphone più veloce del mondo.
Samsung Galaxy S7. Novità e caratteristiche di Batteria
Pochissimo si sa sulle caratteristiche della batteria del nuovo Galaxy S7. Sulla base dei modelli precedenti si potrebbe affermare che il nuovo dispositivo avrà una batteria di 2,500-3,000mAh.
Samsung Galaxy S7. Novità e caratteristiche sul Software
Il Galaxy S7 supporterà senza dubbio l’ultima versione di Android Marshmellow, il che darà la possibilità di godere di numerosi vantaggi e novità, tra cui Android Pay, ulteriori miglioramenti delle app, lettura delle impronti digitali e maggiori prestazioni per la durata della batteria.
Il nuovo modello di casa Samsung sarà finalmente dotato della porta USB-C, il nuovo standard USB che caratterizzerà le principali uscite di smartphone del prossimo anno. Impossibile, dunque, pensare che il nuovo Galaxy S7 non sia dotato di quest’ultima novità tecnologica.
La porta USB-C è l’alternativa alla Miscro USB e, rispetto a questa, offre maggiore velocità nel trasferimento dei dati. USB-C è, inoltre, un connettore universale sia per il trasferiemento dati sia per l’alimentazione dei device.
Fra le novità che potremmo vedere nel Galaxy S7, secondo alcune fonti, c’è anche la funzione di Scanner del grasso corporeo. Pare, infatti, che Samsung abbia brevettato un nuovo metodo di rilevamento biometrico che funziona inserendo quattro sensori dentro, o “vicino” un telefono per misurare il grasso corporeo di un utente.
I sensori lavorano all’unisono per misurare i livelli di impedenza che derivano dal contatto con il nostro corpo. Questo è uno dei modi più precisi per determinare la percentuale di grasso corporeo. Naturalmente, non si sa ancora con certezza se Samsung doterà il dispositivo di questa nuova funzionalità, ma se lo facesse sarebbe, di sicuro, un salto di qualità rispetto agli smartphone concorrenti.