Scegliere una fotocamera digitale può essere molto difficile. Sia per l’inesperienza sia per la quantità di offerte e di caratteristiche tecniche, che possono portare ad un sovraccarico di informazioni, specie se non si conosce ciò che veramente è utile per ottenere i risultati migliori. Ecco 10 punti da seguire per scegliere una fotocamera digitale, certi di non sbagliare
Per scegliere una fotocamera digitale, attenti a quello che vi serve davvero
L’errore comune nell’acquisto di una fotocamera digitale è quello di prendere un modello al di sopra degli standard necessari. Ecco alcune domande utili per procedere.
- A che cosa mi serve la macchina fotografica?
- Che tipo di fotografie scatteremo? (ritratti, panorami, macro, sport…)
- In quali condizioni faremo le fotografie? (interni, esterni, luce bassa…)
- Utilizzeremo principalmente la modalità automatica o vogliamo imparare a utilizzare tutte le opzioni offerte?
- Che esperienza abbiamo con le macchine fotografiche?
- Che tipo di funzionalità cerchiamo? (zoom, stabilizzatore d’immagine, schermo LCD largo…)
- Quanta importanza diamo alla portabilità e alle dimensioni della macchina fotografica?
- Qual è il nostro budget?
Bisogna porsi queste domande prima di andare ad acquistare la fotocamera; con le dovute risposte si otterrà un visione migliore del prodotto finale. Una volta al negozio si può fare affidamento a un esperto, ponendogli le nostre richieste.
- Leggete le recensioni
Prima dell’acquisto è utile anche leggere numerose recensioni dei prodotti. Non fate affidamento soltanto ai rivenditori, che possono avere le loro motivazioni a spingere un prodotto piuttosto che un altro, oppure possono anche simulare una certa conoscenza che in realtà non hanno.
Ci sono numerose riviste specializzate su cui leggere le recensioni e queste potranno aiutarvi a trovare la strada giusta. Anche Internet è uno strumento prezioso, sia per leggere i pareri degli esperti, sia per frequentare forum e discussioni di appassionati o da chi ha già avuto qualche esperienza con quel prodotto.
- I Megapixel non sono tutto
Una volta al negozio, sarete investiti da ogni genere di dato e di promessa sulla qualità della macchina. Da sempre si va a guardare il numero di megapixel che una camera digitale possiede. Fino a qualche anno fa questo dato era molto importante, anche il cambiamento di 1 megapixel poteva determinare la maggiore qualità di una fotocamera rispetto ad un’altra. In questi giorni in cui qualsiasi camera parte da almeno 5 megapixel, il dato non è così importante. Inoltre, più si aumenta questo dato, più le fotografie scattate saranno pesanti e occuperanno spazio nei vari dispositivi.
Una delle domande da porsi allora è: “Stamperemo le fotografie scattate? Se sì, in che dimensioni?”. Se si utilizza la dimensione standard di stampa andrà bene una fotocamera con 4 o più megapixels.
- DSLR o punta e scatta?
Anche se i modelli che impiegano un sensore al posto della pellicola convenzionale (DSLR) sono sempre più diffusi, non è detto siano la scelta migliore rispetto alle macchine fotografiche che utilizzano il metodo punta e scatta (compatte).
Le prime infatti sono più grandi, pesanti e difficili da pulire e il loro utilizzo è sicuramente più arduo rispetto a quelle compatte.
- A proposito di zoom
Non tutti gli zoom sono identici. Quando si sente parlare di questa funzione, spesso si utilizzano due termini: zoom ottici e zoom digitali.
Questa scelta è determinante per l’acquisto. Gli zoom digitali semplicemente allargano i pixel nella fotografia e fanno sì che l’oggetto sia più grande, ma rendono l’immagine finale più sgranata e disturbata (come avvicinarsi al televisore).
Scegliete quindi uno zoom ottico: le fotocamere moderne partono da un 3x in lunghezza, rendendo l’oggetto 3 volte più grande senza le difficoltà riscontrate negli zoom digitali. Possono arrivare fino a 12x.
- Esperienza diretta
Una volta individuata la macchina fotografica, è consigliato andare in negozio e chiedere ai rivenditori di poter provare per qualche minuto il prodotto. Non c’è niente di meglio che tenere in mano la fotocamera per capire se sarà adatta a voi e alle vostre esigenze.
Cambiare negozio è una tattica utile: avrete diverse persone a presentarvi lo stesso prodotto e, quindi, più recensioni e testimonianze.
- E ora attenzione al prezzo
Trovato finalmente il prodotto, è tempo di affrontare il prezzo finale. Uno sguardo online può darvi l’idea dei prezzi più competitivi. In questo modo si avranno gli strumenti per negoziare con i rivenditori, mentre rimanendo online è più difficile avere contatti diretti.
Non dimenticate di chiedere sconti o bonus per prodotti extra. Alcuni negozi offrono anche lezioni e corsi di fotografia al momento dell’acquisto, oppure uno sconto in caso di resa del vecchio prodotto.
- Tenete conto degli extra
Guardando le macchine fotografiche bisogna tenere presente che il prezzo esposto non sarà quello finale, data la varietà degli extra che si potranno includere:
- Borsa porta macchina fotografica
- Schede di memoria
- Batterie e caricatore
- Lenti
- Filtri
- Tripodi
- Flash esterni
- Riflettori
Alcuni rivenditori propongono pacchetti con questi extra compresi, oppure fanno uno sconto nel caso di acquisti multipli. Bisogna però prestare attenzione ai pacchetti offerti: probabilmente non tutto quello che vi si trova sarà utile. Un esempio? Spesso vengono inserite schede di memoria da 16 o 32 MB, quando in realtà bisogna avere come minimo una scheda da 500MB.
- Si possono recuperare degli accessori da macchine fotografiche precedenti?
Un modo per risparmiare è controllare la compatibilità di certi accessori da precedenti macchine fotografiche. Alcuni esempi sono le schede di memoria, le batterie, le lenti, i flash e i filtri.
Questi sono solo alcuni consigli per acquistare una macchina digitale, ma molti di voi avranno tanti altri suggerimenti, che invitiamo a lasciare qui sotto, tra i commenti.