HomeAttualitàMicrosoft annuncia Windows 365

Microsoft annuncia Windows 365

Microsoft sta lanciando il suo servizio Cloud PC come Windows 365 e lo offrirà ai clienti commerciali a partire dall’inizio di agosto. Inizialmente offrirà l’accesso remoto a Windows 10, ma aggiungerà anche Windows 11 quando il sistema verrà distribuito a ottobre.

“Windows 365 è un servizio cloud che introduce un nuovo modo di sperimentare Windows 10 o Windows 11 per aziende e professionisti, da stagisti e appaltatori a sviluppatori di software e designer industriali”, spiega il direttore generale di Microsoft 365 Wangui McKelvey. “Windows 365 porta il sistema operativo su Microsoft Cloud, trasmettendo in modo sicuro l’esperienza completa di Windows, comprese tutte le app, i dati e le impostazioni, sui dispositivi personali o aziendali. Questo approccio crea una categoria di personal computing completamente nuova, specifica per il mondo ibrido: il Cloud PC.

Secondo Microsoft, Windows 365 offre un'”esperienza di avvio istantaneo” e funziona praticamente con qualsiasi dispositivo, inclusi Mac, iPad, PC Linux e dispositivi Android. Mantiene la sessione in modo che ogni volta che accedi, riprendi esattamente da dove avevi interrotto, e questo anche se accedi a Windows 365 su diversi dispositivi.

Windows 365 è basato su Azure Virtual Desktop, un’altra soluzione desktop remoto basata su cloud, e differisce da quel servizio in un modo fondamentale: laddove Azure Virtual Desktop utilizza un modello di prezzi basato sul consumo, Windows 365 ha un set per utente/canone mensile. Sarà offerto nelle versioni Business ed Enterprise e i Cloud PC possono essere gestiti insieme ai PC fisici tradizionali in soluzioni aziendali standard come Microsoft Endpoint Manager.

Seguiamo questa storia: iscriviti a questo articolo. Riceverai aggiornamenti in tempo reale non appena vengono pubblicati
Giacomo Crosetto
Giacomo Crosettohttps://www.alground.com
Dopo anni impiegati nell'analisi forense e nelle consulenze per tribunali come perito, si dedica alla gestione dell'immagine digitale e alle tematiche di sicurezza per privati ed aziende
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Gli Houthi arrivano a Bab el-Mandeb: perché una piccola isola può pesare sulla guerra e sul petrolio

Gli Houthi raggiungono Perim, nel cuore di Bab el-Mandeb. Perché l’avanzata in Yemen può minacciare una delle principali rotte mondiali del petrolio.

L’AfD sfonda in Sassonia-Anhalt: vince col 43,8%, ma governare resta un rebus

L’AfD conquista il 43,8% in Sassonia-Anhalt e ottiene 39 seggi su 83. La maggioranza sfugge per tre voti e apre un difficile rebus di governo.

Il fronte russo-ucraino al 5 settembre 2026: dove si combatte e chi sta avanzando

La Russia aumenta la pressione tra Donetsk e Zaporizhzhia senza ottenere uno sfondamento generale. La situazione aggiornata settore per settore.

Agenti IA attaccano un wiki tedesco: le tracce che portano a OpenAI

Migliaia di messaggi lasciati da agenti IA su un wiki tedesco sollevano dubbi sui controlli di OpenAI. Le prove, le smentite e i rischi.

Militari nel partito di Vannacci: cosa verifica la Procura

La Procura militare di Roma verifica la presenza di appartenenti alle Forze armate nella struttura di Futuro Nazionale. Ecco che cosa prevede realmente la legge.

I nuovi Geran a reazione cambiano la guerra nei cieli dell’Ucraina

La Russia impiega sempre più droni Geran a reazione contro l’Ucraina: sono più veloci, difficili da intercettare e progettati per saturare la difesa aerea.

Il Texas ferma i data center: dietro il boom dell’IA cresce la domanda elettrica fantasma

Il Texas sospende le nuove connessioni dei data center e controlla centinaia di gigawatt di richieste. La domanda energetica dell’IA è reale, ma una parte dei progetti potrebbe esistere soltanto sulla carta.

Il drone di Lipsia apre una nuova fase dello scontro tra Europa e Russia

Berlino attribuisce alla Russia il fallito attentato con drone esplosivo all’aeroporto di Lipsia-Halle. L’Europa reagisce, Mosca nega e lo scontro diplomatico entra in una fase nuova.

Arena-M lo scudo di Mosca che doveva rendere invincibili i carri armati russi

Un T-72B3A avanza lentamente nei pressi di Maiak, nel Donetsk. Sulla torretta spicca una corona di sensori e piccoli lanciatori: è l'Arena-M, il sistema...