Punti chiave
La fotografia amatoriale è diventata un vero affare negli ultimi anni, tanto che un numero considerevole di persone passa la giornata a scattare foto con il suo iPhone. Applicazioni come Stock Camera regalano davvero ottimi risultati e consentono di accedere a funzionalità esclusive sullo smartphone (come ad esempio HTC Zoe oppure Samsung Drama Shot). Spesso però si desidera qualcosa di diverso, di unico. E’ per questo che abbiamo selezionato le migliori App fotocamera per Android, tra cui poter scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
App fotocamera per Android: la classifica delle migliori 15
1. Camera MX
[App gratuita, ma con la possibilità di acquistare funzionalità aggiuntive]
Si tratta di un’app semplice e piuttosto buona. Anche se non ha il set di funzionalità che un professionista potrebbe ricercare, si adatta comunque benissimo per chi fa della fotografia un hobby e ama condividere le immagini tramite Google+ o Instagram.
2. Camera ZOOM FX
[App a pagamento]
Rientra fra le migliori App fotocamera per Android e a differenza di Camera MX richiede un approccio diverso all’uso di filtri ed effetti. Infatti, invece di applicare automaticamente gli stessi filtri e effetti, Camera ZOOM FX permette agli utenti di scegliere più effetti per creare il filtro migliore. Siete pigri? Niente paura, questa app mette a disposizione alcuni filtri preimpostati tra cui scegliere quello che preferite.
3. Camera360 Ultimate
[App gratuita]
Per molti utenti questa non è solo la più popolare app per fotocamera, ma è anche una delle migliori. Grazie alle sue numerose funzioni e alle impostazioni aggiornate di recente, l’esperienza d’uso della fotocamera è migliorata notevolmente, ottenendo ottimi risultati con la serie di filtri semplici da utilizzare.
4. Camera Fun Pro
[App a pagamento]
Applicazione apprezzata da un mercato di nicchia per la varietà di filtri disponibili che forniscono un tema più goffo e spiritoso. Una delle caratteristiche più interessanti di questa app è la capacità di mostrare in anteprima come appariranno gli effetti. In questo modo, invece di scattare la foto e solo dopo aggiungere gli effetti, potrete catturare l’immagine con l’effetto già caricato. L’app rende disponibili anche dei filtri professionali.
5. Camera JB+
[App a pagamento]
Si tratta di un’app che basa il suo funzionamento sulla fotocamera AOSP Jelly Bean e comprende tre varianti con cui utilizzare la fotocamera: scatto regolare, cattura video e modalità panorama. E’ presente anche un editor immagini leggero con cui poter effettuare piccole modifiche alle immagini. Se vi piace il risultato offerto da una fotocamera Android questa app è la più consigliata. Se il vostro smartphone possiede il sistema operativo KitKat, è disponibile l’app Camera KK.
6. Cymera
[App gratuita, ma con la possibilità di acquistare funzionalità aggiuntive]
Una delle app più scaricate con ben 10 milioni di download fino ad oggi. La principale differenza dalle altre app fotocamera fin qui elencate, è che Cymera concentra l’attenzione su un certo tipo di immagini. Nello specifico viene utilizzata prevalentemente per fotografare i volti delle persone. Funziona come una normale app fotocamera, con filtri, effetti ed editing standard. Mentre per le rilevazioni dei sorrisi vi offre una serie separata di filtri e funzioni.
7. DSLR Camera PRO
[App a pagamento]
Si comporta come il software di una vera macchina fotografica DSLR integrando diverse capacità: cambiare ISO, compensare l’esposizione, bilanciamento del bianco e griglie varie. Mantiene alcune della caratteristiche delle avanzate app fotocamera per Android, ad esempio gli effetti colore e il geotagging. Il funzionamento di alcune caratteristiche dipende dal vostro hardware, e mentre l’app supporta queste caratteristiche, la fotocamera del dispositivo potrebbe non essere in grado di utilizzarle.
8. GIF Camera
[App gratuita]
Ammettiamolo, Internet senza GIF non sarebbe lo stesso. Proprio i GIF hanno contribuito a rendere allegra la rete, e adesso grazie a questa applicazione è possibile creare con la vostra fotocamera vere e proprie immagini GIF. Una volta impostato lo scatto e catturato l’immagine è possibile regolare il frame rate ed eventualmente salvarlo per la condivisione su altri dispositivi. Inoltre, con le varie immagini GIF è possibile creare qualcosa di simile ad un collage.
9. HD Camera Ultra
[App gratuita/ a pagamento]
Adatta a sostituire una app fotocamera più semplice, grazie ai vantaggi aggiuntivi riguardanti il bilanciamento del bianco, le modalità di messa a fuoco e zoom e altri effetti. I suoni dello scatto possono essere disattivati e si nota come l’attenzione di questa applicazione è rivolta più alla progettazione che al resto.
10. LINE Camera
[App gratuita]
Applicazione recente con una grande quantità di funzioni disponibili per Android. LINE Camera include 20 filtri, funzione di fotoritocco, cornici, francobolli e altri strumenti di editing. Si concentra molto più sulle modifiche post scatto che sulla progettazione, ma gli utenti che l’hanno provata assicurano ottime prestazioni.
11. Open Camera
[App gratuita]
Per gli appassionati di open source questa app fotocamera per Android fa la sua bella figura. Open Camera è un progetto che ha ottenuto voti alti ed è dotato di caratteristiche importanti: zoom e messa a fuoco, rilevamento volti, auto stabilizzazione, ISO, bilanciamento del bianco, blocco dell’esposizione. Tutte queste funzionalità sono utilizzabili se supportate dal dispositivo.
12. Paper Camera
[App gratuita]
Una delle più popolari app degli ultimi tempi anche se di fatto mette a disposizione un unico filtro. Evidentemente è un filtro che piace molto agli utenti! La cosa che la rende così interessante è la possibilità di personalizzare il filtro per soddisfare ogni vostra esigenza. Facile da usare rende divertente scoprire il risultato finale. Inoltre permette di mostrare un’anteprima della foto o del video applicando il filtro prima degli scatti, in modo da poter allineare perfettamente l’immagine al filtro durante lo scatto.
13. Snap Camera HDR
[App a pagamento]
Ultima ma non per questo meno importante è Camera Snap, grazie alla sua combinazione di caratteristiche impossibili da non notare. Lo schermo intuitivo e i pulsanti con funzioni aggiuntive permettono di scattare ottime foto.