Punti chiave
Oggi è ormai indispensabile trovare applicazioni per accelerare lo smartphone: questi dispositivi sono diventati la versione moderna del vecchio “organizer”, un unico contenitore capace di raccogliere rubrica telefonica, indirizzi mail, calendario, orologio, fotografie e playlist musicali, con capacità simili a quelle di un personal computer. Tuttavia, maggiore sarà il numero di app installate, minore sarà lo spazio a disposizione con conseguente calo delle performance del dispositivo. Un gran numero di app, inoltre, può compromettere la privacy dell’utente con il rischio che le informazioni personali possano essere visibili a terzi.
Le migliori applicazioni per accelerare lo smartphone
Se amate le app e il vostro telefono trabocca di giochi, programmi e tools per la gestione del lavoro, forse è giunto il momento di fare una bella pulizia recuperando spazio e migliorando la velocità del vostro smartphone. Ecco una selezione delle migliori applicazioni per accelerare il vostro smartphone:
Antivirus
AVG Cleaner & Battery Booster (Android)
AVG Cleaner & Battery Booster consente di controllare, ripulire e cancellare i programmi non necessari dal vostro smartphone. Permette inoltre di svuotare la cronologia, i log di sistema e delle app, cancellare i file temporanei delle applicazioni sia dalla memoria interna che dalla scheda SD. Tutto questo non solo aumenta la velocità complessiva del dispositivo, ma crea nuovo spazio per altre app o per ulteriori media da immagazzinare. La funzione Battery Booster mostra quali processi stanno consumando maggiore batteria, in modo da poterli disattivare migliorando così l’autonomia dello smartphone.
Lookout Security & Antivirus (Android)
Lookout Security & Antivirus garantisce protezione costante e in tempo reale da virus, malware, adware e spyware. Passando dalla versione free a quella premium vengono offerte maggiori funzioni, come la protezione ottimizzata per i browser e un “assistente” che notifica ogniqualvolta un’app tenta di accedere alle informazioni personali dell’utente.
Avira Mobile Security (iOS)
Avira Mobile Security fornisce uno scanner “on-demand” per la ricerca di processi malevoli, un tool di monitoraggio della rubrica per garantire la sicurezza dei propri contatti e Avira Answers, una community dove è possibile chiedere e ricevere assistenza su problematiche legate alla sicurezza del proprio dispositivo mobile.
Eliminare la “spazzatura”
Checker (iOS)
Semplice e dall’interfaccia accattivante, Checker esplora la memoria del dispositivo alla ricerca dei programmi che occupano quantità significative di memoria. Al termine della scansione, i dati vengono mostrati all’utente per decidere cosa mantenere e cosa eliminare, con il supporto di informazioni e consigli da parte di Checker.
Clean Master (Android)
Se il vostro dispositivo Android appare lento e la batteria si consuma troppo velocemente rispetto a quando l’avevate acquistato, Clean Master rappresenta una delle migliori soluzioni al problema. Questa app di ottimizzazione risulta molto utile per individuare i file-spazzatura e le applicazioni indesiderate (o non utilizzate), riducendo lo spazio occupato e dando così respiro al vostro dispositivo.
Rimuovere lo spam
Unlistr (iOS, Android)
Unlistr (anche per iOS) può controllare fino a 50 e-mail alla volta, agevolare la cancellazione dalle newsletter, dalle pubblicità sgradite, dai siti di vendita online e molto altro ancora. La versione Pro arriva a scansire fino a 1.000 mail per volta da account multipli, consentendo di programmare i controlli nell’arco della giornata e di ricevere così soltanto le mail davvero importanti, relegando tutte le altre alla cartella spam.
Eliminare i contatti
Contacts+ (iOS, Android)
Contacts+ organizza, cerca e mostra tutti i contatti in ordine alfabetico, aggiungendo dati interessanti come la frequenza delle chiamate, i contatti preferiti e tutto ciò che serve per trovare più velocemente i numeri più importanti. Nella lista vengono inclusi tutti i contatti degli acocunt Facebook, Twitter e Linkedin, con la possibilità di interagire con loro direttamente attraverso le relative applicazioni.
FullContact (iOS)
FullContact unisce i contatti di Google, dell’iPhone e degli account Social Media in un’unica rubrica, con la possibilità di aggiungere dei tag a determinate categorie di contatti. Particolarmente utile la funzione che identifica le copie di un singolo contatto, con la possibilità di eliminarle per risparmiare spazio.
Spring Cleaning (iOS)
Troppi contatti? L’esplorazione della rubrica è diventata un’operazione lunga e faticosa? Spring Cleaning aiuta ad organizzare la rubrica nascondendo contatti e raggruppando i doppioni. Utile la funzione di recupero dei contatti cancellati accidentalmente, con la possibilità di reinserirli in rubrica.
Organizzare attività e appuntamenti
Trello (iOS, Android)
Trello (anche per iOS) consente di organizzare attività individuali o di gruppo, eliminando la necessità di numerose app aggiuntive per l’organizzazione di documenti quando si lavora in team. È possibile creare dei fogli bianchi da condividere con il gruppo di lavoro, dove poter scrivere, inserire commenti, creare liste e inserire file multimediali.
Finanze
Mint Bills & Money (iOS, Android)
Restare al passo con le fatture e i conti bancari è un problema? (iOS) raccoglie tutti i dati necessari all’interno di un’unica posizione, avvisando quando una fattura è in scadenza e dando la possibilità di procedere al pagamento direttamente dalla app, evitando di destreggiarsi tra le singole applicazioni dei conti bancari.