Punti chiave
Il Samsung Galaxy A50 non è certamente una star nel mercato degli smartphone, ma è comunque un’opzione sufficientemente intrigante se stai cercando uno smartphone Android che abbia un aspetto e delle caratteristiche adeguate per il 2019.
Ha più fotocamera e memoria rispetto ai suoi fratelli minori ma dimensioni leggermente più piccole. Vediamo insieme le primissime impressioni di questo prodotto appena lanciato.
Design e Display
In termini di dimensioni, l’A50 è molto simile all’A30: esattamente lo stesso schermo con display Super Amoled da 6.4 pollici, e lo stesso spessore di 7,7 mm. I pulsanti di accensione e del volume posizionati tradizionalmente su un lato sono abbastanza comodi da raggiungere ma non abbiamo il sensore di impronte digitali posteriore.
Questo è piuttosto integrato direttamente all’interno dello schermo che ha compensato con delle dimensioni del display marginalmente superiori.
Curiosamente questo schermo, nonostante sia lo stesso dell’A30 dà un’impressione di qualità leggermente inferiore con dei colori meno vivaci e uno schermo notevolmente meno luminoso anche quando la luminosità di entrambi è stata impostata al massimo.
Il design del dispositivo è elegante con un jack per le cuffie da 3.5 mm e una entrata USB-C. Il dispositivo è certamente il più pesante della sua gamma, anche se non di molto. Dà una sensazione di robustezza assolutamente gradevole.
Sebbene la cornice assomigli visivamente all’alluminio e la parte posteriore ricordi il vetro, i suoi materiali sono in realtà semplicemente plastica da un lato e materiale polimerico dall’altro.
Questi materiali tuttavia riflettono in maniera fantastica la luce, creando dei giochi brillanti che sono assolutamente gradevoli.
troviamo il classico notch sulla cima del display, che Samsung chiama Infinity-U che però è talmente piccolo da scongiurare quasi ogni tipo di lamentela. La barra delle notifiche è perfettamente visibile e lo spazio è ben utilizzato.
Sarà rilasciato in quattro colori: nero, bianco, blu e corallo.
Fotocamera
Le specifiche della fotocamera del Samsung A50 sono piuttosto impressionanti: fotocamera principale da 25MP accompagnata da un sensore di profondità da 5MP per supportare i ritratti live Focus e un obiettivo ultra Wide da 8MP con un notevole campo visivo di 123 gradi, uguale a quello che troviamo nel Galaxy s10.
Gli scatti che abbiamo potuto realizzare hanno un contrasto piuttosto basso e sebbene le immagini fossero di alta qualità non c’era una vasta gamma di colori. Va comunque bene per la maggior parte dei consumatori.
La fotocamera è stata molto veloce nel mettere a fuoco e la funzione live Focus era molto più accurata rispetto all’A30, dove era piuttosto deludente.
La parte anteriore del dispositivo ospitava una fotocamera da 25MP per i selfie, che riprendeva immagini della stessa qualità della parte posteriore, anche se naturalmente non godeva dei vantaggi derivati dall’ampio obiettivo o dal sensore di profondità.
Non abbiamo visto delle prestazioni eccezionali, ma andavano comunque bene sia per i social media che per le chat video.
Batteria
Il Samsung A50 ha una batteria piuttosto impressionante di 4000mAh il che sarà sicuramente sufficiente per un giorno intero di utilizzo.
Dal momento che la maggior parte dei telefoni top di gamma ha delle batterie di circa 3300 mAh, la dimensione e la portata di questa batteria dovrebbe rendere il prodotto piuttosto attraente sotto questo punto di vista.
Il telefono supporta anche la ricarica rapida di 15W quindi in un paio d’ore avremo nuovamente l’autonomia al 100%
Sistema operativo e caratteristiche
Il Galaxy A50 funziona con Android 9 Pie e siamo rimasti piuttosto colpiti da quanto fosse veloce e semplice da usare. Ovviamente avremo bisogno di metterlo alla prova con giochi impegnativi e streaming video, ma la primissima impressione è stata altamente positiva.
Abbiamo riscontrato, con un rapido test e con un confronto tra i Benchmark, che il punteggio finale delle prestazioni del processore è in linea con il Samsung Galaxy S7 del 2016.
In realtà potrebbe sembrare un po’ debole, ma è importante ricordare che questo è un Galaxy Premium rispetto alla gamma A, per cui la maggior parte delle persone a cui è dedicato questo prodotto non avrà bisogno di una enorme velocità multicore.
Sarà disponibile in due dimensioni: una con 64GB di memoria interna e 4GB di RAM, e una versione leggermente più grande con la combinazione 128GB/6GB. Supporterà anche la lettura di schedine microSD se la quantità di spazio di archiviazione non dovesse risultare sufficiente.
Per un prezzo di vendita “premium ma non premium”, il Galaxy A50 è un dispositivo piuttosto impressionante: il suo sistema operativo scattante, l’ampio display ne fanno una scelta utile per una vasta gamma di operazioni.
Abbiamo alcuni dubbi sulla potenza della fotocamera e sulla risoluzione dello schermo, che ci riserviamo di testare in recensioni più complete.
Come si posiziona nei confronti della concorrenza?
Siamo riusciti a dare un’occhiata alle prestazioni del telefono e a confrontarle con i principali competitor. Tenendo conto che si tratta delle prime prove, che sono suscettibili di parecchie correzioni, possiamo affermare una prima vaga idea.
Il prodotto sembra essere nettamente più potente del Galaxy A7 e A8 del 2016, e se la gioca con il Motorola Moto G7 Plus e lo Xiaomi mi 8: questi ultimi due lo superano di poco.
È un prodotto attraente?
Il Samsung Galaxy A50 ha qualche speranza in più rispetto ai suoi fratelli di emergere. Il problema principale dell’A30 è che, nonostante sia un prodotto economico, non ha nulla di particolarmente innovativo e vi sono degli altri prodotti, provenienti soprattutto dalla concorrenza cinese, che sono in grado, allo stesso prezzo, di offrire qualche novità interessante.
Anche il Samsung Galaxy A40 corre il rischio di essere dimenticato in quanto chi vuole spendere un pochino meno si può accontentare dell’A30 e chi vuole spendere leggermente di più può ottenere il top: l’A50.
Quest’ultimo prodotto è invece un dispositivo che ha delle moderate possibilità di successo, anche in rapporto al prezzo che non dovrebbe essere eccessivamente esoso, e lo consideriamo l’offerta di Samsung che ha le maggiori probabilità di giocarsela sul mercato.