HomeCyberwarfareRimuovere o cancellare la password su Windows 8 e 8.1

Rimuovere o cancellare la password su Windows 8 e 8.1

Per ragioni di sicurezza Windows 8 e 8.1 richiedono l’inserimento di una password ogni volta che si avvia o si attiva il computer, ma alla lunga una continua richiesta di parole d’ordine può risultare veramente frustrante e sono davvero tanti gli utenti che si chiedono come fare ad eliminare questa ossessiva richiesta di password. In questa guida vedremo come fare:

Pulsante DeletePremesso che l’eliminazione della richiesta di password è un’operazione da fare a nostro rischio e pericolo, suggeriamo di non scegliere questa strada se il computer si trova in un luogo pubblico.
Se invece si è realmente intenzionati ad eliminare la password:

  • Colleghiamoci come account amministratore e usiamo la combinazione di tasti Windows + R per far apparire la finestrella intitolata “esegui”: digitare quindi il termine netplwiz e cliccare su OK.
  • Ci troveremo di fronte alle impostazioni del account e potremo togliere la spunta all’opzione “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente inserisca il nome e la password“.
    Clicchiamo su Applica e inseriamo per l’ultima volta la nostra password. Da questo momento ogni volta che riavvieremo il nostro pc non dovremo più inserire la parola d’ordine.

Nonostante questa procedura, sono molti gli utenti che continuano a ricevere l’insistente richiesta di inserimento password non più quando il computer viene riavviato o acceso ma quando viene riattivato da una situazione di stand-by o ibernazione. In questo caso è necessario agire in modo differente:

  • Spostiamo il cursore in basso a destra per far apparire la barra laterale di comando;
  • Clicchiamo “Impostazioni” e “Modifica impostazioni PC“;
  • Selezioniamo la voce “Utente” oppure “Account” e nuovamente “opzioni di accesso“: Troveremo diversi modi di impostare la nostra password ma quello che ci interessa è il quarto intitolato “Criteri per le password“. Qui possiamo scegliere se inserire o meno la password alla riattivazione del PC cliccando sul tasto modifica fino a selezionare la frase “per riattivare il pc non è necessaria la password“.

Otterremo il nostro scopo ma il sistema operativo vi ricorderà che questa operazione è rischiosa: nel momento in cui il computer fosse posizionato in un luogo pubblico, prestate attenzione. Una volta data quest’ultima conferma, la password non verrà più richiesta.

Seguiamo questa storia: iscriviti a questo articolo. Riceverai aggiornamenti in tempo reale non appena vengono pubblicati
Carlo Feder
Carlo Federhttps://www.alground.com
Consulente per la sicurezza dei sistemi per aziende ed istituti pubblici, Carlo è specializzato in gestione dati, crittografia e relazioni internazionali. E' in Alground dal 2011.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Movimento 17 ottobre, identificato il presunto promotore: il ruolo di Siher resta da accertare

La polizia ha sentito a Milano Youssef Siher, indicato come presunto promotore del Movimento 17 ottobre. Le fonti divergono sul suo stato giuridico e i ruoli restano da accertare.

Primarie a febbraio, la proposta di Franceschini: sfida a due e programma entro novembre

Franceschini propone primarie del centrosinistra entro l’inizio di febbraio, a turno unico, tra Schlein e Conte. Majorino si candida a Milano: cosa è deciso e cosa no.

Manovra 2027 e utili Eni: il vertice sul taglio Irpef e l’attacco di Avs sull’energia

Dopo il vertice di maggioranza sulla manovra 2027, Eni annuncia utili in forte crescita. Avs accusa il governo; restano aperte le coperture per Irpef e giovani.

Raid russi su Kyiv dopo il vertice Witkoff-Putin: il negoziato riparte, la guerra no

Poche ore dopo l'incontro tra Putin e l'inviato Witkoff, droni e missili russi su Kyiv. Il Cremlino accetta di riaprire i colloqui a tre dopo il 10 novembre, mentre il diesel russo e lo Starlink rallentato dividono Washington, Kyiv e l'Europa.

PHP2Shell, due falle critiche in PHP: milioni di attacchi e portali pubblici spenti

Il 21 ottobre PHP ha corretto due vulnerabilità critiche che consentono di prendere il controllo dei server. Gli attacchi sono saliti a milioni in poche ore e diversi governi hanno spento i portali. La falla è stata trovata con l'intelligenza artificiale.

Attacco all’aeroporto di Dammam, gli Usa ritirano il personale dall’Arabia Saudita

Due morti nell'attacco all'aeroporto King Fahd di Dammam, mentre Washington ordina al personale non essenziale di lasciare l'Arabia Saudita. La guerra con gli Houthi ora minaccia anche l'oleodotto che permette a Riad di aggirare Hormuz.

Iran, Usa e Israele preparano nuovi raid dopo il voto di midterm

Il New York Times rivela piani americani e israeliani per colpire di nuovo l'Iran dopo il 3 novembre. I Pasdaran rivendicano sette navi colpite nel Golfo e minacciano le basi Usa, mentre le scorte di petrolio iraniano in mare sono finite.

Il laser anti-drone dell’Esercito USA: primi reparti operativi nel 2028

L'Esercito statunitense ha scelto il laser LOCUST X3 di AeroVironment: il primo reparto sarà operativo all'inizio del 2028. Cosa sappiamo del sistema e quali dati mancano ancora.

Pakistan, il test del missile Fatah-2 a gittata estesa senza la gittata

L'esercito pakistano ha provato il Fatah-2 a gittata estesa e lo definisce ipersonico. Ma non ha detto quanto lontano arriva, e l'etichetta di ipersonico da sola dice poco.