Punti chiave
Avete acquistato un nuovo iPhone? Volete trasferire i contatti dall’iPhone vecchio, ma non sapete come fare? Ecco una guida rapida per esaminare tutte le opzioni a vostra disposizione.
Come trasferire i contatti da un iPhone all’altro
1. Sincronizzare i contatti dell’iPhone su iCloud
Sul vecchio telefono, assicurarsi di essere loggati al proprio iCloud e di essere connessi alla rete WiFi. Per verificare l’accesso a iCloud, entrare in Impostazioni>iCloud: in alto alla pagina devono comparire il proprio nome e il proprio ID Apple.
Una volta verificato l’accesso a iCloud, assicurarsi che l’opzione di sincronizzazione dei contatti sia attivata.
Entrare in Impostazioni>iCloud>Backup e selezionare “Backup iCloud” per iniziare a trasferire i contatti dal vecchio iPhone. Il tempo necessario per questa operazione dipende dalla quantità di dati presenti e dalla velocità della connessione.

2. Trasferire i contatti da un iPhone vecchio al nuovo
Durante il settaggio iniziale di un nuovo iPhone, viene chiesto in automatico di scegliere tra un backup o il settaggio come nuovo iPhone: in questo caso, selezionare “Ripristina da Backup iCloud”. Selezionare il backup più recente: l’operazione di ripristino viene avviata. Anche in questo caso, il tempo richiesto dall’operazione dipende dalla velocità della connessione Internet. Una volta che il ripristino è terminato, l’iPhone viene riavviato ed è pronto per essere utilizzato.

3. Ripristinare il backup
Anche se si è già effettuato il settaggio dell’iPhone senza però aver ripristinato dal backup, è comunque possibile recuperare i dati.
Entrare in Impostazioni>Generali>Ripristina e selezionare “Cancella contenuto e impostazioni”.
Importante: fare questa operazione solo dopo aver effettuato il backup del vecchio telefono su iCloud. A questo punto, seguire le indicazioni dei punti precedenti.

4. Effettuare il backup tramite iTunes
Collegare il vecchio iPhone al proprio Mac o PC e aprire la versione più recente di iTunes. Il computer riconoscerà automaticamente il telefono e si aprirà una finestra.
Sulla barra di sinistra aprire “Info” e assicurarsi che l’opzione di sincronizzazione dei contatti sia attivata. A questo punto, ritornate sulla schermata iniziale e cliccare su “Effettua backup adesso” scegliendo l’opzione “Questo computer”. Una volta che il backup è completato, scollegare l’iPhone.

5. Ripristinare il backup sul nuovo iPhone utilizzando iTunes
Durante il settaggio del nuovo iPhone, viene suggerito di scegliere da dove effettuare il backup: in questo caso, scegliere l’opzione “Ripristina da Backup iTunes”. Collegare il nuovo telefono allo stesso computer su cui si è effettuato il backup del vecchio dispositivo. iTunes dà la possibilità di ripristinare da backup o di impostare l’iPhone come nuovo: selezionare il backup e cliccare “Continua”. Una volta che l’operazione di backup è terminata, il telefono è pronto per essere utilizzato.
Attenzione: anche se il nuovo iPhone è già stato impostato, è possibile resettarlo e procedere al ripristino del vecchio backup. Entrare in Impostazioni>Generali>Ripristina e selezionare “Cancella contenuto e impostazioni”. A questo punto è possibile ripristinare il backup del vecchio telefono.
